Categorie: Mostre

Jay Heikes, Daily Rituals, Schiavo Zoppelli Gallery

di - 18 Settembre 2020

In occasione della Milano Art Week, dal 7 al 13 settembre 2020, la rinnovata Schiavo Zoppelli Gallery porta in scena l’opera dell’artista Jay Heikes, nato a Princeton, nel New Jersey, e noto per la sua pratica eterogenea. Heikes è alla ricerca di un metodo per reinventare il processo di creazione artistica: la sola materialità riflette la sua insoddisfazione per l’arte contemporanea e il punto in cui essa attualmente si trova.

Nasce così, nel 2014, l’idea di filmarsi in studio, mentre realizza le sue opere per cogliere i movimenti dell’istante creativo, analizzare in maniera specifica il metodo rappresentativo ma, ancora di più, il gesto. L’analisi di Jay Heikes, dopo molte ore di registrazione, ispirazione, contemplazione e trasposizione dell’idea in materia, si conclude con una raccolta di video, a sintetizzare i sette giorni della settimana, con una playlist di suoni e immagini che si sviluppano in circa 40 minuti.

Ogni giorno corrisponde a un genere musicale e a un tema specifico: si passa dalla musica country a quella tribale, dall’elettronica alla psichedelica, utilizzando la domenica, denominata Sickday, per una pausa emotiva e inventando un “nuovo giorno” della settimana. Nei video in mostra da Schiavo Zoppelli Gallery, compaiono i lavori di altri artisti, ripresi direttamente dal computer di Jay Heikes e associati ai brani musicali protetti da copyright, per mettere in evidenza la gravosa questione dell’appropriazione e del palgio delle idee e delle opere altrui, affrontata, con modi ed esiti diversi – oltre che in diverse sedi – da artisti come Richard Prince e Jeff Koons. Ma più che agli artisti, l’accusa sembra diretta contro un sistema ormai ramificato, che ha reso ammissibile l’idea della gratuità del lavoro.

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

The Momentary Now School of Performance 2025: iscrizioni aperte

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00