Categorie: Mostre

La forma attraverso le “Ere”: fotogallery della mostra di Valentina Furian e Giovanna Repetto

di - 18 Settembre 2021

Le modalità attraverso cui interpretiamo la forma, che sia animale, vegetale o della materia inerte, hanno orientato il nostro cammino attraverso le epoche e le culture, decretando lo sviluppo di idee, la successione delle tradizioni, la diffusione delle pratiche. È una attitudine che ci appartiene, che riconosciamo come fondativa del nostro status di esseri umani, ed è al centro di “Ere”, mostra di Valentina Furian e Giovanna Repetto, a cura di Eleonora Ambrosini, Anna Lazzari e Ilaria Zampieri, in esposizione fino al 19 settembre nelle sale del piano nobile di Palazzo Baccin a Nove, in provincia di Vicenza. Partendo dai riferimenti all’architettura del palazzo e alla tradizione della ceramica novese, la mostra è scandita dal dialogo tra le opere delle due artiste che, attraverso questo tessuto visivo tanto materico quanto concettuale, aprono una prospettiva «Che intende riflettere sull’archeologia della percezione, accompagnandoci verso immaginari futuri che poggiano su un’ottica complessa», spiegano le curatrici.

«È proprio dalla traccia fisica e simbolica dell’ammonite presente all’ingresso di Palazzo Baccin che Valentina Furian ha concepito le opere presenti in mostra, invitandoci ad entrare in uno spazio subacqueo al limite tra il primordiale e l’immaginario», continuano. «Nel fondale marino in cui veniamo immersi, esito di un’installazione luminosa resa possibile dalla luce esterna (Discesa nella notte, 2021) sono collocati pesanti volumi (Bacini, 2019) che ci chiamano ad abitare lo spazio e ci spingono verso nuove possibilità di esplorazione sensoriale».

«Se questo scenario rimanda ad antiche presenze e forme embrionali presenti sulla Terra, in dialogo armonico Giovanna Repetto ci trasporta verso altre epoche. I riferimenti ai dispositivi di ultima generazione inevitabilmente attirano la nostra attenzione e curiosità, spingendoci a domandarci quale potrà essere il destino della nostra percezione, delle immagini che produciamo e dei dispositivi che le generano».

Nata a Venezia, nel 1989, Valentina Furian si occupa principalmente di immagine in movimento. Le sue opere riflettono sul rapporto tra uomo e natura e, in particolare, esplorano l’addomesticamento animale come forma di dominio umana e l’addomesticamento umano in relazione alle regole sociali. Artista e ricercatrice, Giovanna Repetto è nata a Padova, nel 1990.  Nel suo percorso ha avuto modo di sviluppare una pratica multidisciplinare che studia l’evoluzione e l’archeologia dello spazio e della sua immagine esplorandone gli stati tra reale e virtuale.

Valentina Furian, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Valentina Furian, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimoniomore
Valentina Furian, Bacini, dettaglio, 2019. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Valentina Furian e Giovanna Repetto, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Valentina Furian e Giovanna Repetto, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Valentina Furian e Giovanna Repetto, ere, Exhibition view, Palazzo Baccin, Nove (VI), 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Giovanna Repetto, 5.1, dettaglio, 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Giovanna Repetto, 1WMHH830PC0525, 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more
Giovanna Repetto, (1WMHH830PC0525) Copertine, 2021. Ph. Marco Reghelin. Courtesy Comunità/Cultura/Patrimonio.more

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54