Il RUFA Space, fino al prossimo 6 dicembre, torna ad accogliere l’arte contemporanea emergente, con una doppia mostra di Giulia Di Pasquale e Ginevra Ludovici, studentesse laureande in Arti visive, a cura di Beatrice Lavorato. «È necessario distruggere per creare», questo il punto di partenza dell’esposizione, intorno al quale Giulia Di Pasquale e Ginevra Ludovici hanno intessuto il loro racconto visivo, incentrato sulla poetica della caduta: tramite stratificazioni di pittura, creano una serie di opere che comunicano per assonanze.
Giulia Di Pasquale porta alla luce elementi strappati alla figurazione che, attraverso materia, lineamenti e colori, convergono in un punto di squilibrio. Ginevra Ludovici ricerca invece il buio: tra i toni del nero, l’artista esprime le sue emozioni attraverso figure femminili, immagini apparse e subito cancellate, sommerse dai segni domati dalle sue stesse sensazioni. Sotto la cura di Beatrice Levorato, la pittura delle due artiste rincorre il tema della caduta, del baratro e della distruzione, una decostruzione necessaria per risorgere in una forma nuova.
Il live streaming si terrà il 3 dicembre sui canali RUFA. La mostra è visitabile fino al 6 dicembre dalle 10 alle 20, RUFA Space – Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, Quartiere San Lorenzo, a Roma.
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…