Categorie: Mostre

Latifa Echakhch da Kaufmann Repetto, Milano

di - 17 Novembre 2020

Si sono spenti il sole, i riflettori e gli amplificatori. L’oscurità permea i muri, il pavimento e lo spazio circostante. La percentuale di cortisolo nel sangue, ormone responsabile dello stato di euforia, onnipotenza e grande energia, sembra essere diminuita drasticamente. L’effetto percepito è un contrasto emotivo simile alla malinconia definito post-event blues, secondo il quale tendiamo a valutare la nostra quotidianità paragonandola a momenti passati particolarmente esaltanti.

Grazie all’intervento di Latifa Echakhch all’interno degli spazi espositivi di Kaufmann Repetto sono rimaste le macerie di un post-evento a cui nessuno ha preso parte fisicamente, il silenzio di un’archeologia del ricordo che oggi sembra stare fuori da un fluire storico.

Latifa Echakhch, The After, 2020, installation view, kaufmann repetto, Milan, courtesy of the artist and kaufmann repetto Milano / New York, Photo: Andrea Rossetti

I dipinti sun set down. (2020) alle pareti, realizzati con una tecnica che ricorda quella dell’affresco, rappresentano l’immagine di un’alba da una palette cromatica ipersaturata in costante avvicinamento. La resa pittorica di Echakhch sembra riprendere la procedura dello strappo messa a punto a metà del XVIII secolo da Giovanni Secco Suardo, ovvero l’operazione di distacco dei dipinti dal muro, che veniva utilizzata per il trasporto della pellicola pittorica su un supporto differente, consuetudine considerata azione conservativa che permetteva di ridare nuovo valore e solidità ai dipinti. Ciò che sembra fissato in questo caso è l’archetipo dell’appiattimento di un paradigma estetico: l’immagine frammentata della fotografia paesaggistica mainstream all’interno dell’infosfera mediale.

Lo spazio è pervaso da rovine metalliche tradotte nella serie di installazioni After (2020), impalcature che costituiscono parte fondante dell’apparato scenografico nell’architettura del concerto, creando così un gioco di rapporti spaziali volumetrici all’interno dello spazio espositivo. Le macerie sembrano essere crollate come a compimento di un grande e ultimo rituale prima del silenzio, feticci su cui qualcuno ha lasciato, o sacrificato, elementi d’abbigliamento ordinario.

L’oscurità imposta dalla tinta nera delle pareti e del pavimento impone una teatralità che esula dal mondo circostante, paralizzando lo spazio in un frammento temporale indefinito. Il crepuscolo è in arrivo, ma non abbiamo idea di quando, come e se arriverà. Per ora, è rimasto il desiderio di desideri.

Latifa Echakhch, The After, 2020, installation view, kaufmann repetto, Milan, courtesy of the artist and kaufmann repetto Milano / New York, Photo: Andrea Rossettimore
Latifa Echakhch, The After, 2020, installation view, kaufmann repetto, Milan, courtesy of the artist and kaufmann repetto Milano / New York, Photo: Andrea Rossettimore
Latifa Echakhch, The After, 2020, installation view, kaufmann repetto, Milan, courtesy of the artist and kaufmann repetto Milano / New York, Photo: Andrea Rossettimore

Articoli recenti

  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarĂ  visitabile "La Maison de la Lune BrĂ»lĂ©e", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarĂ  presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26