Categorie: Mostre

Maria Adele Del Vecchio, Personne | Galleria Tiziana Di Caro

di - 13 Settembre 2019

Personne, un termine francese traducibile con il significato di nessuno ma che, in assonanza con l’italiano e l’inglese, porta alla mente il termine persona. È un continuo gioco di rimandi, quello che Maria Adele Del Vecchio presenta nella Galleria di Tiziana Di Caro, a Napoli. Del Vecchio, come nei suoi lavori precedenti, è partita da una ricerca filosofica, concentrandosi sui processi conoscitivi. Iniziando da un’analisi critica, prosegue il suo processo artistico sviluppando lo studio in una forma fisica, concreta, carica di simboli e di duplici interpretazioni.

In questo caso, l’artista originaria di Caserta si è concentrata sulla figura della donna, sulla difficoltà del riconoscersi, sulla mancanza. Partendo da uno scritto filosofico di Giorgio Agamben, Il fuoco è il racconto, Del Vecchio propone una riflessione sulla parola, sulla potenza che si può trasmettere attraverso scritti, specchi e neon. La stessa prima sillaba di parola – “pa” – viene ripetuta su un foglio fin quando non arriva a formulare il termine completo. Con questo gioco, l’autrice sottolinea l’importanza di tale vocabolo, individuandolo come uno dei primi a essere pronunciato dai bambini.

Maria Adele Del Vecchio, Personne, 2019. Photo © Danilo Donzelli Photography

La parola, poi, si amplia e diffonde la sua essenza attraverso tre testi critici scritti da Del Vecchio, che descrivono altrettante figure femminili: una madre, una peripatetica, una strega. Altre parole, quindi, che raccontano di tre donne, in uno scambio di ruoli e identità, nei loro bisogni e mancanze.

Tutti gli scritti si alternano a un’installazione, una foto, una specchio, una scultura, simbolo di annientamento e, allo stesso tempo, di incoraggiamento alla ricerca dell’io, prima di perdere la propria identità.

Michela Sellitto

Mostra visitata il 6 settembre 2019

Dal 5 giugno al 17 settembre 2019

Maria Adele Del Vecchio, Personne

Galleria Tiziana Di Caro,

Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli

Orari: da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 20:00 o su appuntamento

Info: www.tizianadicaro.it

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42