Categorie: Mostre

Milano, arte a Natale: le mostre da non perdere, da Picasso agli anime

di - 16 Dicembre 2024

Natale a Milano vuol dire luci, mercatini, alberi in tutti i quartieri, shopping, divertimento ma soprattutto arte. Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale ha pensato a un palinsesto ricco, variegato e adatto a tutte le età, passando dagli artisti di fama mondiale ai nomi più contemporanei, dalla fotografia alla pittura e ospitando, nelle sedi museali civiche, alcune delle mostre più belle del 2024. Ecco le principali.

Le mostre di Palazzo Reale

È visitabile fino al 2 febbraio 2025, a Palazzo Reale, la mostra Picasso lo straniero che, a 50 anni dalla scomparsa, racconta l’opera del Maestro attraverso la lente del suo stato di immigrato, rifiutato, censurato dalla Francia. Promossa dal Comune di Milano, la mostra nasce dall’idea originale di Annie Cohen-Solal ed è prodotta da Palazzo Reale con Marsilio Arte grazie alla collaborazione del Musée National Picasso-Paris, del Palais de la Porte Dorée, del Musée National de l’Histoire de l’Immigration e della Collection Musée Magnelli Musée de la céramique di Vallauris. Con oltre 90 opere, insieme a documenti, fotografie, lettere e video, il progetto apre ad attualissime riflessioni sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione con l’altro.

Munch. Il grido interiore offre a visitatori e visitatrici un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, raccontando l’intero percorso umano e artistico dell’artista ed esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte. La mostra viene ospitata a Palazzo Reale fino al 26 gennaio 2025 ed è stata realizzata con la cura di Patricia G. Berman, in collaborazione con Costantino D’Orazio e con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma. Munch è considerato un precursore dell’Espressionismo, oltre a essere un maestro nell’interpretare le angosce e le aspirazioni più profonde dell’animo umano, con i volti senza sguardo, i paesaggi stralunati e l’uso potente del colore.

Fino al 9 febbraio 2025, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale ospita Baj chez Baj, un’ampia retrospettiva di uno dei maestri della neoavanguardia italiana e internazionale, Enrico Baj. In occasione del centenario della nascita (Milano, 1924 – Vergiate, 2003), l’artista viene celebrato con il racconto dei temi e dei soggetti che hanno caratterizzato la sua lunga e poliedrica esperienza, a 12 anni dall’esposizione, nella stessa sala, de I Funerali dell’anarchico Pinelli. Promosso e prodotto da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, curato da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj, il progetto conta quasi 50 opere selezionate in un arco temporale che, dai primi anni Cinquanta, giunge fino all’alba del Duemila.

BAJ

Promossa dal Comune di Milano e prodotta in collaborazione con l’Archivio Ugo Mulas, con il sostegno della Fondazione Deloitte e Deloitte Italia, L’operazione fotografica di Ugo Mulas offre una rilettura complessiva dell’opera del grande fotografo, nato nel 1928 e morto nel 1973: oltre 300 immagini, di cui molte mai esposte prima d’ora, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati che ritraggono il teatro, la moda, artisti internazionali, protagonisti della Pop art americana, intellettuali e grandi personaggi. La rassegna è curata da Denis Curti, direttore di Le Stanze della Fotografia a Venezia, e Alberto Salvadori, direttore dell’Archivio Ugo Mulas.

Il MUDEC, il PAC e la Fabbrica del Vapore

Il MUDEC ospita fino al 16 febbraio 2025, la prima retrospettiva in un museo civico italiano di Niki de Saint Phalle (Neuilly-sur-Seine, 1930 – La Jolla, 2002). Pittrice, scultrice, autrice di film sperimentali, performer, “donna e artista” (come lei stessa amava definirsi) che sfugge a una definizione univoca. In mostra 110 opere, di cui una decina di grandi dimensioni, oltre a una selezione di opere su carta e video e abiti della Maison Dior che ricordano il suo passato di modella, sempre impegnata nel percorso verso l’affermazione del femminile. Promossa dal Comune di Milano-Cultura, la mostra è prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e vede come Institutional Partner Fondazione Deloitte ed è resa possibile grazie alla collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation.

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea espone, fino al 9 febbraio 2025, Metal Panic, la più ampia e completa esposizione mai dedicata all’opera di Marcello Maloberti. La mostra, curata da Diego Sileo attraverso un nucleo di lavori degli anni Novanta, opere più recenti e produzioni inedite, è una dichiarazione d’amore alla città di Milano: pensata come un libro d’artista raccoglie e intreccia tutti i temi fondanti della ricerca di Maloberti.

Maloberti

Il MUDEC, fino al 16 febbraio 2025, ospita Dubuffet e l’Art Brut. L’arte degli outsider che, appositamente concepita per il Museo delle Culture, racconta al pubblico la straordinaria potenza espressiva dell’Art Brut. La mostra, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, dal Comune di Milano-Cultura con il patrocinio del Consolato Generale Svizzera a Milano e che vede come Institutional Partner Fondazione Deloitte, è in collaborazione con la Collection de l’Art Brut di Lausanne. Composta da disegni, dipinti, sculture e opere tessili, è curata da Sarah Lombardi e da Anic Zanzi, rispettivamente direttrice e conservatrice della Collection de l’Art Brut di Losanna, e per la sezione dedicata a Jean Dubuffet, da Baptiste Brun, docente e curatore.

Oltre 130 opere provenienti dagli studi di Yoshitaka Amano di Tokyo raccontano la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale. Da Tatsunoko a Final Fantasy, passando da Vogue, in un percorso di arte visiva e narrativa che porta generazioni diverse in un unico luogo. Un allestimento scenografico impreziosito da oggetti e filmati, per scoprire tecniche, visioni, forme ed opere iconiche ormai impresse nell’immaginario collettivo. Tutto questo è Amano Corpus Animae, in Fabbrica del Vapore fino al primo marzo 2025.

È ancora Fabbrica del Vapore a ospitare, fino al 9 marzo 2025, Tim Burton’s Labyrinth, invitando i visitatori di tutte le età a immergersi nel mondo di una delle menti creative più originali del nostro tempo e a scoprire le scene iconiche dei suoi film. Un vero e proprio labirinto permetterà ai suoi esploratori di scegliere un itinerario unico tra oltre 300 possibilità. Attivando un pulsante all’inizio del percorso inizierà il viaggio che ognuno potrà personalizzare aprendo le porte che desidera.

Una chicca a Palazzo Marino

Il regalo di Natale del Comune di Milano alla città e ai turisti è aperto gratuitamente a tutti e tutte proprio a Palazzo Marino, nella storica Sala Alessi. Per tutte le feste, fino al 12 gennaio 2025, si potrà ammirare un grande capolavoro del Rinascimento italiano ed europeo, La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda, nota come La Madonna di San Simone di Federico Barocci, una grande pala d’altare proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Villa Verdi acquisita dal Ministero della Cultura: firmato l’esproprio

La dimora storica di Giuseppe Verdi versava in condizioni di abbandono ma oggi la possibile svolta, con la firma del…

16 Dicembre 2024 18:49
  • Arte moderna

Celebrating Picasso: le opere del maestro del Cubismo per la prima volta a Palermo

Al Palazzo Reale di Palermo è in corso la mostra a cura di Markus Müller, direttore dell'istituto tedesco dedicato a…

16 Dicembre 2024 17:55
  • Opening

MO’DINNA MO’DINNA (I wanna go back home). Antonio Rovaldi a Modena

Si inaugura martedì 17 dicembre, e proseguirà fino al prossimo 21 febbraio negli spazi di Metronom, la mostra personale di…

16 Dicembre 2024 16:00
  • Fotografia

Altri luoghi, stessi occhi: Traub e Sal ai Magazzini Fotografici di Napoli

Charles H. Traub e Jack Sal: due mostre, due visioni sul volto umano e sui luoghi emarginati, da un lato…

16 Dicembre 2024 12:20
  • exibart.prize

Ecco 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Jessica Ferro, Yukang Tao, Salvatore Mauro, Tina Sgrò.

16 Dicembre 2024 11:40
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 dicembre, in scena nei teatri…

16 Dicembre 2024 11:20