Osservatorio X – Superstudio Basement

di - 14 Dicembre 2021

Dal 19 novembre è possibile visitare negli spazi Basement di Superstudio a Milano la mostra Osservatorio X, un’iniziativa che intende mettere a fuoco nuove ricerche e pratiche artistiche sviluppate nella Scuola di Pittura dell’Accademia di Brera. La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Accademia e Superstudio, con la partecipazione di FlavioLucchiniArt che, per l’occasione, ha messo a disposizione i suggestivi spazi del Basement. Osservatorio X trova nella creatività giovanile, nell’interdisciplinarietà e nella ricerca un terreno di confronto, il tutto coordinato è da una rosa di docenti dell’Accademia milanese. I selezionati sono 44 promettenti studenti che si esprimono non solo attraverso la pittura, ma anche con fotografia, video, scultura, disegno, installazione e performance.

Silvia Greco, Paesaggi Possibili, stratificazioni del gesso, grafite, olio, cera, vernice acrilica su cartone vegetale extrawhite, e pezzi ognugno 70 x 100 cm, 2020

La particolarità dell’esposizione risiede non solo nei lavori, ma anche nello spazio espositivo. Basement Superstudio è un insieme di ex-rifugi antiaerei della General Electric che si profila come un susseguirsi di spazi grezzi e industriali. L’ingresso si trova in corrispondenza della sala centrale della mostra, dove è possibile conoscere i lavori di molti giovani artisti, tra cui Flavia Albu e Cecilia Mentasti, da poco protagoniste della mostra Just want to be loved ospitata State Of____ Milano, e Ignazio Giordano, presente con tele di grandi dimensioni.

Nei rifugi, i lavori degli artisti evocano archeologie contemporanee, ritrovamenti di materiali eterogenei immersi in una dimensione atemporale. Tra questi, spiccano i lavori di  Alessandro Boscarini, varesino di origine e da poco reduce da un’esperienza presso la Kunstakademie di Karlsruhe, in Germania. In perfetto dialogo con lo spazio circostante, Boscarini propone al pubblico Logica del disertore, un trittico composto da fusioni in alluminio.

Osservatorio X – Superstudio Basement

Il lungo e complesso processo di lavorazione è volto a trasformare la pittura in una materia nuova, familiare, ma allo stesso tempo irriconoscibile, perturbante. Sulla superficie, sagome argentee abitano caoticamente i bordi frastagliati dei quadri, completati da un ultimo strato di grafite che dona atmosfera e profondità. Il lavoro invita lo spettatore ad avvicinarsi, entrare e perdersi con lo sguardo nella complessità della realizzazione e della composizione, dove riferimenti classici e contemporanei si sovrappongono come ombre sulla superficie metallica. Nei lavori di Boscarini, l’occhio si perde in esplorazione, avviluppato tra i delicati strati di argento e grafite e gli angoli ricurvi del perimetro introflesso, dove si respira un’aria carica di tensione e magia.

Osservatorio X è visitabile fino al 18 dicembre negli spazi di Basement Superstudio, in via Tortona 27, Milano. La mostra è un “osservatorio” sugli ultimi tre anni di attività dell’Accademia di Brera e fornisce uno spaccato eccezionale su alcuni aspetti del fare artistico, sulle ricerche sviluppate in ambito accademico e poi proseguite, evolute nel tempo.

Articoli recenti

  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimitĂ  e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34