Categorie: Mostre

Otto dipinti di Jean Dubuffet in mostra per la prima volta a Parigi

di - 15 Agosto 2022

La Galerie Lelong & Co. di Parigi ha annunciato che a settembre esporrà una serie di otto dipinti inediti di Jean Dubuffet (1901 -1985). Paysages du Val-de-Marne, saranno esposti insieme a una selezione di opere del pittore francese, anch’esse risalenti alla metà degli anni ’70, intitolate Lieux de promenade.

All’inizio degli anni ’70, Dubuffet aveva un nuovo studio dedicato alle sue sculture di grandi dimensioni a Périgny-sur-Yerres in Val-de-Marne, un sobborgo a sud-est di Parigi. Diverse volte alla settimana, mentre guidava la sua macchina da Parigi a Périgny, osservava il paesaggio fuori dal finestrino. Con Lieux de promenade, dipinto in pochi giorni di intenso lavoro alla fine di agosto del 1975, Dubuffet sperimenta la presenza del paesaggio o del luogo senza le figure familiari che erano state fino ad allora il suo marchio di fabbrica. Una serie di dipinti verticali dai colori brillanti, composti da una massa intricata di segni e macchie, prefiguravano la famosa serie di Mires.

Jean Dubuffet , Paesaggio della Val de Marne I (con personaggio) , 1975 Acrilico su carta montata su tela 70 x 102 cm © Fondation Dubuffet , ADAGP, Parigi 2022

Poche settimane dopo, alla fine del 1975, sviluppò ulteriormente questo stile con Paysages du Val-de-Marne , una serie di otto dipinti della stessa scala ma questa volta in formato orizzontale. Alberi, una casa e alcuni elementi figurativi si trovano ancora in questi dipinti, ma sono appena distinguibili nella massa della grafica astratta. Per usare le stesse parole di Dubuffet , si passa dalla “figurazione visiva immediata” alla “denaturazione per capriccio”.

Questa serie completa non è mai stata esposta prima e sarà, per la prima volta, riprodotta a colori nel catalogo della mostra edito da Galerie Lelong & Co grazie alla Fondation Dubuffet e ai suoi generosi prestiti.

Il catalogo della mostra è accompagnato da un testo bilingue della storica e critica d’arte Valérie Da Costa.

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01