Le varie sfumature del paesaggio, come luogo da attraversare ma anche come spazio interiore: al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sarà visitabile fino al 28 luglio Pa(E)(S)Saggi, la collettiva a cura di Alessandra Trabucchi, che raccoglie le opere di Carla Fusi, Viviana Natalini, Emy Petrini, Arianna Picerni e Cristina Sammarco. Una collettiva tutta al femminile, che vede cinque artiste la cui ricerca è incentrata sul tempo e sul paesaggio.
«Una collettiva di grande interesse – commenta Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca – uno spaccato sull’arte contemporanea al femminile. Le opere delle cinque artiste sono accomunate da uno sguardo lucido e originale sul tempo e sul paesaggio, visto come un momento anche di passaggio: attraverso il cambiamento da un ambiente (geografico e non) ad un altro, da un essere vivente all’altro, dando vita ad una narrazione espositiva a più voci».
Attraverso le opere esposte, la mostra restituisce l’ampia varietà di esiti del processo creativo: si va dall collage con carta vetrata di Sammarco, all’uso dei materiali vegetali in Petrini, dalla scultura in ceramica di Natalini, fino alla pittura di Picerni e all’incisione di Fusi. «Si realizza così un percorso sensoriale e dinamico, affiancato da momenti di riflessione, sullo stato dell’arte oggi, letto dal punto di vista delle artiste».
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimitĂ e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…