Categorie: Mostre

Tra arte e biologia: opere di Iside Calcagnile da Innesto Spazi di Ricerca

di - 9 Dicembre 2021

Un tessuto vegetale le cui cellule indifferenziate sono capaci di dividersi dando così origine a nuove cellule, trasformandosi, a seconda del segnale ricevuto, in una radice, in un fusto, in una foglia. In botanica, si chiama “meristema”, il suo funzionamento è simile a quello delle cellule staminali per gli animali ed è a questa capacità di determinarsi, di passare naturalmente dall’indifferenziazione alla specificità, che si ispira l’omonima mostra di Iside Calcagnile, in esposizione a Ravenna, da Innesto Spazi di Ricerca, fino al 16 gennaio 2022.

Aperto nel 2020 e dedicato all’incrocio tra i linguaggi, Innesto Spazi di Ricerca è un «Luogo, fisico e astratto, dove arti visive e musica si manifestano nelle forme più emergenti del loro essere dando voce alla cultura contemporanea», spiegano le fondatrici Stefania Rubbini, Clelia Antolini, Sabrina Losenno, Beatrice Marotta, Francesca Danesi. Nel caso della personale di Iside Calcagnile, sociologia, antropologia, biologia, scienza e arte si ibridano, dando vita a una mostra scandita da linguaggi eterogenei e in dialogo: un’installazione site specific, che ha dato il nome alla mostra stessa, Meristema, un’installazione vegetale e una serie di pitture.

Iside Calcagnile, Installation view, Meristema, 2021, ph. Iside Calcagnile

Nata a Bologna, nel 1993, formatasi presso le Accademie di Belle Arti di Bologna e Venezia, Iside Calcagnile, fonda la sua ricerca su una prassi ecosofica che prende spunto dalle ricerche di autori come Gregory Bateson, Gillés Délèuze e Stefano Mancuso. Nel 2020 è vincitrice di un bando di rigenerazione urbana indetto dal Comune di Sasso Marconi per il Borgo di Colle Ameno, grazie al quale le è stato assegnato uno spazio a Villa Davia, recentemente restaurata, dove ha fondato “Spazio relativo”, un progetto incentrato sull’esplorazione delle diverse declinazioni dell’arte.

Nelle opere presentate in occasione della mostra Meristema natura e pittura comunicano sia sul piano teorico che su quello visivo. Calcagnile confronta i processi di creazione e di crescita paragonando la tela al vegetale, l’attitudine di entrambi allo stare in una continua e totale esposizione. Sul piano pratico associa alla pittura diversi materiali organici, portatori impliciti di una storia che, una volta installati, subiscono un processo di risignificazione. «Ciò che mi interessa è il “cosa può?” del materiale stesso», racconta l’artista, il cui metodo prevede la combinazione di oggetti, porosità e consistenze, per sperimentare il potenziale generativo ma anche sovversivo dei processi associativi.

Iside Calcagnile, La Barba di Dio, 2021, installazione di rami su muro, Courtesy of Innesto Spazi di Ricercamore
Iside Calcagnile, Meristema, 2021, assi di panchine, tavole, viti, staffe, pigmenti, olio, acrilico, Courtesy of Innesto Spazi di Ricercamore
Iside Calcagnile, Meristema, 2021, assi di panchine, tavole, viti, staffe, pigmenti, olio, acrilico, Courtesy of Innesto Spazi di Ricercamore
Iside Calcagnile, Senza Titolo, 2017, pigmenti, olio, acrilico e pastello su carta, Courtesy of Innesto Spazi di Ricercamore
Iside Calcagnile, Senza Titolo, 2017, pigmenti, olio, acrilico e pastello su carta, Courtesy of Innesto Spazi di Ricercamore

Articoli recenti

  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19
  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13