Categorie: Mostre

Una danza di colori, l’arte di Maniquo allo Spazio Musa di Torino

di - 30 Ottobre 2023

Dal 30 ottobre al 5 novembre 2023, presso lo Spazio Musa di Torino, sarà possibile visitaree una selezione di circa 70 opere dell’artista Maniquo. La mostra è curata da Sabrina Giogliali e offre l’opportunità di esplorare una varietà di colori e forme, suscitando emozioni e sensazioni.

La tecnica di Maniquo è caratterizzata dalla precisione, con l’uso di puntini realizzati con bastoncini di diverse dimensioni su una tela nera, creando soggetti sia surrealisti che geometrici. Le forme evocano la natura, il cosmo, gli animali, gli elementi e la geometria, offrendo ai visitatori un’esperienza senza tempo, ricca di paesaggi onirici, riferimenti a culture diverse, divinità tribali e enigmi ancora indecifrabili persino per l’artista stesso. L’acqua è un elemento ricorrente nei dipinti di Maniquo, presente in modo invisibile, contribuendo alla creazione di colori e texture mutevoli nel tempo.

Ph. Federico Masini

Il lavoro di Maniquo stimola l’immaginazione e offre nuove prospettive sulla realtà, incoraggiando una connessione più profonda tra l’individuo e l’universo. L’artista ha dichiarato: ««L’impertinenza dei colori, mio ultimo lavoro, trae ispirazione dall’arte e dall’antica cultura aborigeno australiana, i colori si uniscono e si fondono per liberare e vivere forme che parlano, raccontano storie, danzano in uno spazio sconfinato, là dove tutti
possono toccare le stelle o mangiare una mela…La mia è una costante ricerca, la libera esplorazione dell’essere umano, a contatto con gli infiniti e mutevoli aspetti della mia anima».

Ph. Federico Masini

Maniquo, nato a Ferrara 54 anni fa, ha un background in arti marziali e pratica sportiva, nutrendo una profonda connessione con l’arte. La sua avventura artistica è iniziata da autodidatta e ora continua a dipingere con passione, portando avanti anche una scuola di discipline orientali e occupandosi di comunicazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la cittĂ  di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identitĂ  attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10