Ad agosto il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo non si ferma e continua ad accogliere il pubblico con mostre e attività per tutti e dal 10 settembre al via il ricco programma di progetti espositivi e non solo, che potete leggere qui sotto.
Dal 1° agosto al 13 settembre, inoltre, il biglietto d’ingresso è a 5 euro, anche il giorno di Ferragosto.
La mostra, a cura di Margherita Guccione e Pippo Ciorra, riapre con un nuovo allestimento e un focus sulla casa post COVID-19 : «Una riflessione sulla casa post COVID-19: tecnologica, ecologica, multitasking. Su questo tema si concentra la ricerca del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, nell’estate 2020, attraverso quattro progetti d’arte, architettura e design.
All’interno del museo: il nuovo allestimento della mostra AT HOME 20.20, ripensata alla luce di come il Coronavirus abbia cambiato il nostro modo di vivere la casa. Su Instagram: “Casa Mondo”, la prima mostra digitale del MAXXI, che coinvolge un dream team di designer internazionali. Nella piazza del museo: l’installazione Home Sweet Home di Lucy Styles, vincitrice di YAP Rome at MAXXI 2020, con le sue stanze a cielo aperto e After Love, la casa impossibile del duo Vedovamazzei», si legge nel comunicato stampa.
«Sono circa 700 i bambini che, nei mesi di giugno e luglio, hanno partecipato al campus estivo, guidati dalle educatrici del museo in visite-esplorazione, giochi, laboratori e workshop nel rispetto delle norme di sicurezza. Lunedì 31 agosto riparte il campus estivo per bambini, fino all’11 settembre (prenotazioni già attive su edumaxxi@fondazionemaxxi.it)», ha aggiunto il museo.
In agosto gli spazi del museo accolgono gli anziani che restano in città, nell’ambito del progetto Piano Caldo 2020 di Roma Capitale. Per loro visite guidate e laboratori, soste ricreative nella piazza, momenti di socializzazione e partite a carte d’artista con le carte di Maria Lai, I luoghi dell’arte a portata di mano (per info e prenotazioni: publicengagement@fondazionemaxxi.it, 06 320.19.54), ha spiegato il museo.
«La piazza del MAXXI offre uno spazio per rilassarsi all’ombra degli alberi, lontano dal traffico, sorseggiando una bevanda rinfrescante o un aperitivo da Palombini al MAXXI o a Mediterraneo Ristorante e Giardino, entrambi aperti in agosto, dopo aver visitato le mostre e sfogliato un libro d’arte al bookshop Booktique», ha ricordato il museo.
«Dopo la pausa di agosto, riprende il 10 settembre Estate al MAXXI, il programma di eventi live che anima la piazza del museo con presentazioni di libri, teatro, cinema, musica. Tra gli ospiti: Gipi, Xavier Cercas, Gianrico Carofiglio, Emanuele Trevi, Sandro Veronesi, Sasha Waltz e molti altri ancora», ha annunciato il museo.
«L’attività espositiva del museo riparte piena di novità il 14 settembre, con la mostra “Giovanni Gastel. The peple I like“: oltre 200 ritratti del cuore realizzati dal maestro fotografo alle persone che più lo hanno colpito, da Barack Obama a Marco Pannella,da Roberto Bolle a Zucchero, da Bianca Balti a Miriam Leone».
«Il 24 settembre sarà la volta di “Isaac Julien. Lina Bo Bardi. Un meraviglioso groviglio“, emozionante omaggio dell’artista e filmaker inglese alla straordinaria architetta italo/brasiliana».
«Nell’anno del decennale, grande attenzione alla collezione che, dal 1° ottobre, si arricchisce di opere di maestri imprescindibili finora non presenti, grazie alla mostra “senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio”, tra questi Carla Accardi, Mario Schifano, Luciano Fabro, Claudio Parmeggiani. Sarà inoltre acquisito un importante fondo di Luigi Ghirri ed esposte opere di Jannis Kounellis, Paolo Icaro, Anna Maria Maiolino».
«Il 28 ottobre apre al pubblico MAXXI BVLGARI Prize, con le opere dei 3 finalisti dell’edizione 2020 Giulia Cenci, Tomaso De Luca e Renato Leotta».
«Posticipata al 25 novembre per il lockdown, la mostra “Una storia per il futuro. I primi dieci anni del MAXXI” posa lo sguardo sul primo decennio del XXI secolo attraverso il punto di vista del MAXXI e degli artisti che lo hanno animato, attraverso installazioni multimediali, migliaia di immagini, video, suoni e parole.
Sempre lo stesso giorno apre il focus dedicato all’artista di origine thailandese Navin Rawanchaikul».
«L’anno si conclude con l’omaggio a un grande maestro dell’architettura italiana e mondiale, primo italiano a vincere il prestigioso Pritzker Prize nel 1990: “Aldo Rossi. L’architetto e le città” apre al pubblico il 16 dicembre».
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…
Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…