Categorie: Musei

Centro Pecci: Lorenzo Bini Smaghi ufficializzato Presidente del Museo. Ed ecco chi sono i membri del nuovo CdA

di - 23 Dicembre 2019

Lo avevamo annunciato lo scorso novembre: Lorenzo Bini Smaghi, Presidente di Societé Genérale, economista di alto profilo con un’attenzione filantropica internazionale, è ufficialmente il nuovo Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Bini Smaghi resterĂ  in carica il prossimo triennio insieme al rinnovato Consiglio di Amministrazione, presentato stamattina al museo, composto da Gherardo Biagioni, Edoardo Donatini, Jacopo Gori e Alessio Marco Ranaldo.

La nomina del nuovo Presidente e del CdA “si configura in un meditato percorso di cambiamento e innovazione che riguarda tutti gli aspetti del Centro Pecci, dalla mission, alle attività, alle collaborazioni, al board”, si legge nella comunicazione ufficiale e il CdA, si nota, ha una fortissima identità territoriale.

Bini Smaghi, inoltre, è stato Presidente di Italgas (2016-19), SNAM (2012-2016), SACE (2001-2005) e membro del Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica, di MTS, della Banca Europea degli Investimenti, di Morgan Stanley International e Tages Holding, nonché il primo presidente della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze (2006-2016).

Chi sono i nuovi Consiglieri del Centro Pecci
Gherardo Biagioni

Amministratore delegato presso l’azienda Tessilfibre S.p.A. a Prato, oggi la più importante azienda europea nella trasformazione e nel commercio di fibre acriliche e da sempre impegnata nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente

Edoardo Donatini

Curatore di progetti interdisciplinari, è membro del CdA del Pecci dal 2016, e da trent’anni si occupa prevalentemente di teatro, danza e arte contemporanea. Ideatore e direttore artistico di Contemporanea Festival a Prato, dal 2018 è docente di Direzione Artistica, all’interno corso di specializzazione in Progettazione di Eventi dello IED di Firenze.

Jacopo Gori

Fondatore e amministratore dal 1998 al 2007 della TUTTOLIBRI di Prato, uno dei primi megastore in Italia, da giugno 2017 è stato nominato anche Direttore Libri Trade di Giunti Editore S.p.A. con la responsabilità del core business aziendale e nel 2019 è stato eletto Consigliere dell’Associazione Italiana degli Editori.

Alessio Marco Ranaldo

Da maggio 2016 a settembre 2017 Ranaldo è stato presidente del Gruppo Giovani Confindustria Toscana Nord, e dal settembre 2017 è presidente di Confindustria Toscana.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14
  • Opening

1968-2024: dal primo viaggio di Maria Lai in America a “Maria Lai. A Journey to America”

In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…

4 Novembre 2024 19:13
  • Arte contemporanea

Bergamo, l’ex Chiesa di San Rocco riapre con l’arte di Wilfredo Prieto

SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…

4 Novembre 2024 18:04
  • Mostre

Elogio alla finzione: alla Fondazione Sandretto la prima personale italiana di Mark Manders

Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…

4 Novembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Premio Caputo, a Napoli un nuovo riconoscimento al dialogo tra impresa e arte emergente

Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…

4 Novembre 2024 12:05
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 4 al 10 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 4 al 10 novembre, in scena nei teatri…

4 Novembre 2024 11:05