Dal 1 giugno, Elsa Barbieri assumerà, per i prossimi tre anni, l’incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il posto di Elio Vanzo. Elsa Barbieri è curatrice e critica d’arte. Residente nel bergamasco, dove ha mosso i primi passi nel campo dell’ideazione, della progettazione e del coordinamento di mostre d’arte contemporanea collaborando con The Blank Contemporary Art e BACO – Base Arte COntemporanea. Nel corso della sua esperienza la lavorato per la Galleria Michela Rizzo, a Venezia, affiancando artisti come Matthew Attard, Nanni Balestrini, Marcela Cernadas, Hamish Fulton, Francesco Jodice, Michael Hoepfner, Kateřina Šedá e gli Estate di Fabio Mauri e Roman Opalka.
Ha successivamente lavorato come curatorial advisor per gallerie d’arte, in Italia e all’estero e assunto la curatela di realtà pubbliche e private, come Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi (Macerata), Museo Ettore Fico (Torino) Cascina I.D.E.A. (Agrate Conturbia), L’Ascensore (Palermo); Prometeo Gallery di Ida Pisani a Milano e Lucca; Marignana Arte (Venezia); HE.RO Gallery (Amsterdam). Nell’ultimo triennio ha lavorato con gli artisti Fabrizio Cotognini, Thomas De Falco, Sarah Entwistle, Daiga Grantina, Edson Luli, Ruben Montini, Laura Paoletti, Belén Uriel ed Erjola Zhuka.
Autrice di testi critici sull’arte moderna e contemporanea, tra cui quelli per Like the Dust from the Grain, Which the Wind Takes Away (Fabrizio Cotognini, 2020); Ideal-Types [Chapter 2] (b-r-u-n-o, 2019); Abstract Existence (CURA BOOKS, 2016); e Contemporanea Misericordia (Lubrina Editore, 2015), Elsa Barbieri è anche redattrice per la nostra testata.
Da parte mia e di tutta exibart un grande in bocca al lupo. Siamo sicuri che farai un lavoro meraviglioso.
Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…
La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…
Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori
Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…
In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…
Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…