Categorie: Musei

Galleria dell’Accademia di Firenze, iniziano i restauri della facciata

di - 29 Agosto 2023

Alla Galleria dell’Accademia di Firenze proseguono i lavori di restauro, iniziati già nel 2019 e costati 4 milioni di euro. Dopo i riallestimenti degli spazi espositivi e gli adeguamenti degli impianti di illuminazione e areazione, che hanno interessato le Sale del Duecento e del Trecento, la Sala del Colosso e la Gipsoteca, con l’apertura dell’inedita saletta dedicata al Quattrocento, si passa all’esterno. Il nuovo cantiere, in partenza il 4 settembre 2023, riguarderà infatti il restauro conservativo della facciata principale dell’edificio prospiciente via Ricasoli, non solo della Galleria dell’Accademia ma anche degli istituti adiacenti, come l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Luigi Cherubini, valorizzando così l’intero complesso, tra le icone architettoniche di Firenze, situato negli spazi dell’ex ospedale di San Matteo e dell’ex convento di San Niccolò di Cafaggio.

«Un altro step necessario», ha commentato la direttrice Cecilie Hollberg, in carica dal 2015. «Dopo aver lavorato a lungo sulle collezioni e sull’interno del museo per renderlo più funzionale, ora è giunto il momento di affrontare l’esterno dell’edificio. La facciata, così come l’ingresso, sul quale abbiamo appena iniziato a lavorare, è il nostro biglietto da visita, ed è giusto che sia adeguato alla bellezza delle sale odierne della Galleria».

L’intervento interesserà una porzione di circa 85 metri e i lavori saranno ultimati in circa sei mesi. Si comincerà con il montaggio dei ponteggi, a partire dalla Piazza delle Belle Arti. Successivamente sarà controllato l’apparato murario, verranno rifatte le parti deteriorate e la facciata sarà completamente ritinteggiata. L’intento è quello di restituire agli edifici storici di questo angolo nel cuore di Firenze un aspetto pulito e ordinato, che consenta di evidenziare e sottolineare le armoniche geometrie delle architetture.

I ponteggi, che saranno montati lunedì 4 settembre, a museo chiuso, saranno più ampi della norma per consentire una doppia fila di visitatori e agevolare il consueto flusso di ingressi. Nel 2022, infatti, la Galleria dell’Accademia è risultato il secondo museo pubblico più visitato d’Italia, con 1.428.369 visitatori.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35