Categorie: Musei

Gallerie d’Italia arriva a Torino con una nuova sede

di - 11 Agosto 2021

Aprirà nel 2022 il nuovo progetto espositivo di Intesa Sanpaolo, quarta sede di Gallerie d’Italia che si insedierà a Torino in Piazza San Carlo. Dopo Napoli, Milano e Vicenza il gruppo punta sul capoluogo piemontese per aprire uno spazio di oltre 9mila mq dedicato alla fotografia e al mondo digitale. La sede scelta è lo storico edificio di Palazzo Turinetti, attualmente sede legale del gruppo bancario e i lavori sono stati affidati a Michele De Lucchi che ha definito l’iniziativa «un progetto del nostro Rinascimento». Il progetto prevede un grande spazio ipogeo, un percorso in discesa che conduce a un museo illuminato dall’alto, grazie alla realizzazione di una grande scalinata che dall’attuale cortile porterà la luce naturale nell’ingresso. Oltre alla galleria fotografica sarà presente anche una sala multimediale, mentre al piano nobile, che affaccia direttamente su piazza San Carlo, verrà allestita la collezione di opere d’arte della banca e le tele dell’Oratorio San Paolo (da sempre ospitate dalla Compagnia San Paolo). L’imponente progetto non coinvolge solo la struttura interna del palazzo, ma verrà creato anche uno spazio di attraversamento che collegherà la piazza con via XX Settembre e via Santa Teresa.

Foto di Daniele Solavaggione

Per quanto riguarda invece il contenuto del museo, l’obiettivo è quello di lasciare esprimere a pieno le potenzialità espressive del linguaggio video e fotografico, media capaci di cogliere e narrare i temi più importanti della contemporaneità. Sono, infatti, previste mostre temporanee di fotografi internazionali e collaborazioni con istituzioni culturali sia italiane che straniere, ma soprattutto il museo ospiterà una selezione di opere dalla collezione di Intesa Sanpaolo, tra cui la recente acquisizione del gruppo, l’Archivio Publifoto, un nucleo di circa 7 milioni di immagini che attraversano il Novecento, dagli anni Trenta agli anni Novanta del secolo scorso. Completeranno il percorso l’area didattica, un laboratorio di restauro, un bookshop, un ristorante e una caffetteria.

La quarta sede di Gallerie d’Italia si allinea allo spirito delle altre, ognuna di esse ha un proprio indirizzo specifico e la fotografia sarà la cifra della sede torinese, mezzo attraverso cui parlare di attualità: «Sarà un museo molto fluido, dinamico, senza un percorso obbligato, in cui si guarderà alla fotografia in modo innovativo. Sarà un luogo di cultura che celebra e diffonde i contenuti, aperto all’attività delle scuole» (Michele Coppola, direttore delle Gallerie d’Italia).

Il polo torinese si aggiunge agli altri tre del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, unico gruppo bancario che conta quattro musei di proprietà con un fitto programma di esposizioni temporanee e studiate collezioni permanenti. La sede torinese si inserisce in un progetto di ampio respiro attraverso il quale Intesa Sanpaolo diventa sempre più protagonista del panorama artistico ed espositivo nazionale, attraverso un impegno costante nella promozione culturale.

Articoli recenti

  • Mostre

Saremo mai abbastanza? Osman Yousefzada al The Box di Plymouth esplora le profonde disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo

Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…

3 Gennaio 2025 0:02
  • Beni culturali

Milano vuole riaprire al pubblico la Sala delle Asse di Leonardo entro le Olimpiadi

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45