Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Un comitato locale ha intentato una causa che potrebbe bloccare il progetto di costruzione del LACMA- Los Angeles County Museum of Art, dal costo di 650 milioni di dollari, firmato dall’archistar Peter Zumthor e già approvato dal Consiglio della contea di Los Angeles. Secondo il comitato, il progetto non sarebbe stato sottoposto a una adeguata verifica di impatto ambientale, in particolare per il posizionamento di un nuovo parcheggio sulla strada densamente popolata di South Ogden Drive, implicando una violazione del California Environmental Quality Act, statuto sulla salvaguardia dell’ambiente approvato dagli anni ’70.
Il critico e storico dell’architettura Greg Goldin si oppone al nuovo edificio progettato da Peter Zumthor e ha definito la causa come una manovra che potrebbe ritardare il progetto per lungo tempo. «Non abbiamo preso alcuna posizione sul design del museo. Il nostro problema principale è la sicurezza pubblica e siamo convinti che il progetto non abbia adeguatamente considerato gli impatti del parcheggio sul quartiere», ha commentato James O ‘Sullivan, vicepresidente di Fix the City, agguerrita non-profit attivissima a livello cittadino in merito alle questioni ambientali e tra i promotori dell’azione legale. Il riferimento è alle accorate voci di protesta levate da molti architetti, che hanno tacciato il progetto di Zumthor di autoreferenzialità e poca coesione con il tessuto paesaggistico e sociale del quartiere.
Il piano dell’architetto svizzero per la nuova struttura prevede la distruzione dei tre edifici museali esistenti e la ricostruzione della sede sull’attuale area del parcheggio ma, mentre la contea ha dato al LACMA il via libera per il nuovo edificio, è la città di Los Angeles ad avere giurisdizione sul nuovo parcheggio. Secondo la denuncia, il rapporto ambientale presentato non solo non riuscirebbe a determinare correttamente gli impatti ma il garage a cinque piani violerebbe anche le restrizioni di altezza del piano regolatore degli edifici in quell’area. Dal LACMA, per il momento, non è arrivata alcuna replica.
Fonte: The Art Newspaper