Categorie: Musei

Il Van Gogh Museum acquisisce una lettera inedita di Van Gogh e Gauguin

di - 25 Giugno 2020

Durante l’asta al Drouot di Parigi del 16 giugno 2020 la Fondazione Vincent van Gogh ha acquisito una lettera inedita scritta da Vincent van Gogh e Paul Gauguin all’amico pittore francese Emile Bernarde.

Il Van Gogh Museum ha acquisito la lettera nella propria collezione e ha dichiarato che è «Il documento più significativo scritto da Van Gogh ancora in mani private».

Emilie Gordenker, direttrice del Museo Van Gogh, è grata che «La Fondazione Vincent van Gogh abbia permesso di aggiungere una lettera così straordinaria alla nostra collezione, soprattutto in questi tempi difficili».

Van Gogh e Gauguin scrissero la lettera a Emile Bernard nel 1888, circa una settimana dopo che Gauguin andò a vivere con Van Gogh nella famosa Casa Gialla, nel sud della Francia. Per Van Gogh fu un periodo di luce e speranza, stava realizzando il sogno di creare una casa per artisti nella cittadina di Arles.

Nella lettera scritta a quattro mani, senza convenevoli, narrano del loro desiderio visionario di costruire una rete di collaborazione tra artisti. Descrivono la loro vita e il loro lavoro ad Arles.

La lettera inedita di Van Gogh e Gauguin

«Ora qualcosa che ti interesserà: abbiamo fatto delle escursioni nei bordelli, ed è probabile che alla fine ci andremo spesso a lavorare», ha scritto Van Gogh. «Al momento Gauguin ha una tela in corso nello stesso caffè notturno che ho anche dipinto, ma con figure viste nei bordelli. Promette che diventerà una cosa meravigliosa».

Dopo aver trascorso alcuni mesi insieme, l’amicizia tra Van Gogh e Gauguin andò in frantumi. Gauguin decise di lasciare Arles. La lettera è datata e firmata 1-2 novembre 1888, scritta diverse settimane prima che Van Gogh si tagliò l’orecchio sinistro, in seguito ad un esaurimento mentale. Si tolse la vita nel 1890.

Per la casa d’aste Drouot, Van Gogh e Gauguin «Erano pienamente consapevoli che la loro arte avrebbe segnato una svolta comprensibile solo alle generazioni future».

“Il tuo amato Vincent”

“Il tuo amato Vincent” è il titolo della mostra che si avrà luogo al Van Gogh Museum dal 9 ottobre 2020. Una mostra inedita, in cui il Museo ha voluto porre un’attenzione particolare nei confronti della passione per la scrittura dell’artista. Con 875 documenti, il Museo Van Gogh ospita la più grande collezione al mondo di lettere di Van Gogh (la corrispondenza completa di Vincent van Gogh contiene circa 930 lettere e documenti associati). I manufatti vengono, però, raramente esposti al pubblico a causa della loro fragilità.

All’interno de “Il tuo amato Vincent” saranno esposte 40 opere, affiancate da opere come “The Bedroom) (1888), “The Sower” (1888) e “The Potato Eaters” (1885).

A coronare la mostra ci sarà l’ultima lettera acquisita.

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53