Categorie: Musei

Lavori in corso al Louvre e anche la Gioconda si sposta. Ma non troppo lontano

di - 1 Luglio 2019
Nell’anno dedicato al genio di Leonardo Da Vinci, 500 anni dopo la sua morte, non poteva mancare un episodio legato a uno dei simboli più iconici della sua produzione: la Gioconda. L’opera, ritenuta non trasportabile per motivi di sicurezza, sarà spostata in via del tutto eccezionale dalla sua abituale collocazione, la Salle des Etats del Louvre.
Come annuncia il museo, è necessario un ammodernamento dell’ambiente: nuove luci, un colore più luminoso per le pareti, in grado di mettere ulteriormente in risalto le opere presenti al suo interno. La ristrutturazione fa parte del rinnovamento di tutte le gallerie di pittura che il direttore del museo Jean-Luc Martinez porta avanti già da cinque anni.
Per questa ragione, la sera del 16 luglio la Gioconda troverà spazio nella vicina Galerie Medicis, sufficientemente grande da poter gestire l’afflusso maggiorato dalla presenza di una delle opere più celebri del museo. Già dal giorno dopo sarà possibile per il pubblico tornare ad ammirarla nella sua nuova sede. Per l’occasione, la Monna Lisa sarà dotata di una nuova cassa climatizzata e a prova di proiettile, non dissimile a quella che già la custodisce ma con un nuovo vetro che, insieme al cambio di luci, dovrebbe favorire in futuro la riduzione dei riflessi delle opere intorno.
L’opera monumentale di Paolo Veronese, Le Nozze di Cana (1563), abituale compagna di stanza del capolavoro leonardesco, resterà dov’è anche durante i lavori ma opportunamente impacchettata, per evitare danneggiamenti. Il tutto fino a metà ottobre: i lavori saranno terminati e tutto tornerà com’era.
La Gioconda, infatti, non rientrerà nel percorso espositivo della mostra su Leonardo che inaugurerà sempre al Louvre il 24 ottobre, nella Hall Napoléon. Uno spazio troppo ridotto per poter accogliere il gran numero di turisti che ogni giorno contemplano il suo sorriso enigmatico. (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Ernesto Morales, atmosfere di luce: la mostra al Rothko Museum in Lettonia

Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…

29 Novembre 2024 16:51
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan sarà il curatore di una mostra enciclopedica al Centre Pompidou-Metz

Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…

29 Novembre 2024 13:39