Categorie: Musei

Lorenzo Bini Smaghi alla presidenza del Centro Pecci di Prato, si attende la conferma istituzionale

di - 6 Novembre 2019

Lorenzo Bini Smaghi è il nuovo presidente della Fondazione per le arti contemporanee in Toscana e, di conseguenza, anche Presidente del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. La carica ha una durata di tre anni. Si attende per i prossimi giorni l’ufficializzazione della nomina da parte del Comune di Prato, assieme alle altre nomine del nuovo cda, che spettano all’amministrazione comunale e dell’Associazione per l’arte contemporanea Luigi Pecci.

Lorenzo Bini Smaghi ha accettato la proposta del sindaco Matteo Biffoni, giunta dopo la rinuncia al secondo mandato da parte di Irene Sanesi, Presidente in carica.

Lorenzo Bini Smaghi, nato a Firenze nel 1956 da famiglia di nobili origini, è un economista molto noto, nel 1978 si è laureato in economia all’Università Cattolica di Lovanio in Belgio e ha insegnato in varie università europee e americane.

Bini Smaghi ha ricoperto numerosi incarichi di altissimo profilo, tra cui la nomina a membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea dal 2005 al 2011. Ha lavorato per Snam, Société Générale e dal novembre 2016 è presidente di Italgas.

Bini Smaghi ha al suo attivo importanti incarichi in ambito culturale, tra cui la presidenza della Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze per tre mandati consecutivi, dal 2006 al 2016.

Condividi
Tag: Centro Pecci Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Fondazione per le arti contemporanee in Toscana Irene Sanesi Lorenzo Bini Smaghi Matteo Biffoni Prato

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20