Geologo, direttore del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Michele Lanzinger è il nuovo presidente dell’ICOM – International Council of Museums Italia. La nomina è stata annunciata durante l’ultima assemblea dei soci, svoltasi a Roma, sabato 3 dicembre, e nel cui ambito sono stati eletti anche i restanti componenti del Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2022-2025.
Lanzinger prende il posto di Adele Maresca Compagna, nominata vicepresidente, mentre Consiglieri saranno Martina De Luca, Responsabile formazione Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Tiziana Maffei, Direttore Reggia di Caserta, Anna Maria Marra, Ricercatrice in Biblioteconomia e archivistica all’Università di Torino, Antonella Pinna, Dirigente Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria, Margherita Sani, già funzionario Settore Patrimonio Culturale Regione Emilia-Romagna, Project Coordinator NEMO Network of European Museum Organisation, Daniela Tisi, membro della Commissione ministeriale per il Sistema museale Nazionale, Babet Trevisan, Responsabile del Museo e delle Manifestazioni Culturali, Fondazione Querini Stampalia.
Nato a Trento, nel 1957, Michele Lanzinger, dopo la laurea in Geologia ha conseguito un PhD in Antropologia e, nel 1988, è diventato prima curatore di Geologia e Paleontologia e poi, dal 1992, Direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Ha quindi coordinato la realizzazione del nuovo MUSE Museo delle Scienze, inaugurato nel 20213, con la funzione di responsabile del “Gruppo misto di progettazione MUSE”, un team composto dagli specialisti del museo, dagli architetti dello studio Renzo Piano e dai museologi del Museo di Storia Naturale di Londra.
È stato membro del Board di Ecsite – Network dei Musei e Science Center europei dal 2011 al 2017. Già componente del consiglio direttivo nazionale di ICOM, ha fatto parte del consiglio di SIBE – Società Italiana Biologi Evoluzionisti e del Comitato Scientifico del Festival della Scienza di Genova. Lanzinger sarà presidente di ICOM Italia fino al 2025.
«L’impegno come Presidente ICOM Italia insisterà innanzitutto sulla promozione dei musei per un loro ruolo sempre più attivo e rilevante all’interno delle loro comunità di riferimento ed operare come agenti di sviluppo locale con l’attenzione alla sostenibilità nella sua declinazione ambientale, socio-culturale, economica», ha dichiarato Michele Lanzinger, anticipando le strategie dell’Istituto, atteso da un periodo di grandi trasformazioni.
«Sarà dedicata attenzione alle relazioni con le amministrazioni e la politica a partire dal favorire l’adozione della recentissima nuova definizione ICOM di museo (ne scrivevamo qui, ndr) e di fornire la massima disponibilità a sostenere il percorso di affermazione del Sistema Museale Nazionale», ha continuato. «Si darà inoltre sostegno alle iniziative finalizzate a sempre meglio qualificare la figura del professionista dei musei promuovendo una dimensione di formazione continua nonché sostenendo iniziative pensate anche per i Soci studenti e provvedendo all’attuazione di progetti collaborativi e di scambio di buone pratiche tra gli associati tenendo conto anche alle professionalità operanti nell’ampio contesto dell’azione culturale. Saranno sostenuti con particolare energia i Coordinamenti Regionali, riconoscendo la loro funzione in quanto articolazioni fondamentali per lo sviluppo delle relazioni di ICOM Italia con i territori e le Commissioni Tematiche e i Gruppi di Lavoro in quanto laboratori e antenne sulla museologia contemporanea anche grazie ai collegamenti con i Comitati Internazionali di ICOM».
Presentato in anteprima a Roma, l’ultimo film di Miguel Gomes è una storia d’amore e d’avventura, travagliata e dinamica, ambientata…
Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…