Una procedura di selezione internazionale partita a gennaio, più di 400 candidature, una commissione scientifica di altissimo livello, presieduta dal direttore del Museo Egizio di Torino. Oggi sono stati fatti i nomi dei tredici nuovi direttori e direttrici di altrettanti musei e istituti culturali statali. «Tredici importanti realtà del patrimonio culturale italiano hanno ora un direttore selezionato tra i massimi esperti internazionali con un metodo innovativo che sta contribuendo con successo alla modernizzazione del sistema museale nazionale», ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini nel dare l’annuncio.
Chi sono i nuovi direttori e direttrici dei musei italiani: ecco i nomi
«I musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni, fino a diventare un’eccellenza, un modello positivo e riconosciuto nel mondo perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali». Così ha esordito Franceschini prima di annunciare i nomi. Ma vediamo nel dettaglio chi sono i nuovi direttori e direttrici, e di quali istituzioni culturali stiamo parlando.
Francesca Cappelletti è la nuova direttrice della Galleria Borghese, di cui era membro del Comitato Scientifico. Già professoressa ordinaria di Storia dell’Arte Moderna e direttrice scientifica della Fondazione Ermitage italia, Cappelletti metterà al servizio della Galleria la sua pluriennale esperienza internazionale di curatela.
Stéphane Verger dirigerà il Museo Nazionale Romano, articolato nelle sedi di Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Crypta Balbi. Il curriculum di Verger conferma l’eccellenza della selezione: Directeur d’études I classe all’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, Membro del Consiglio scientifico del Musée du Louvre ed esperto di archeologia, culture antiche e post-antiche.
Sarà Edith Gabrielli a dirigere il complesso di piazza Venezia, a Roma: Palazzo Venezia e il Vittoriano. Gabrielli è già Direttrice della Direzione regionale Musei del Lazio, nonché storica dell’arte.
Antonella Cucciniello è la nuova direttrice della Biblioteca e Complesso monumentale del Girolamini di Napoli, una delle più importanti concentrazioni culturali della città. La storica dell’arte è stata finora Direttrice della Direzione regionale Musei Calabria.
Anche la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino ha un nuovo direttore: è Luigi Gallo, storico dell’arte e curatore presso le Scuderie del Quirinale.
Da archeologo del MiBACT con responsabilità al Parco Archeologico di Pompei, ora Francesco Muscolino è il nuovo direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Maria Grazia Filetici è la nuova direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila. Porterà in Abruzzo la sua esperienza di architetta del MiBACT, con responsabilità direttive nel Parco Archeologico del Colosseo, la sua conoscenza di temi come la tutela, la conservazione, il restauro architettonico e la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito statale
Annamaria Mauro è stata nominata alla direzione del Museo Nazionale di Matera, articolato nelle due sedi del Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola” e del Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata a Palazzo Lanfranchi. Anche lei architetta del MiBACT, ha responsabilità al Parco Archeologico di Pompei.
Per quanto riguarda Mantova, il nuovo direttore del Palazzo Ducale è Stefano L’Occaso, già funzionario e storico dell’arte del MiBACT con responsabilità proprio in questo complesso, dopo aver diretto il polo museale della Lombardia.
Il nuovo direttore del Palazzo Reale di Napoli è Mario Epifani, prima direttore di Palazzo Chiablese presso la Soprintendenza ABAP di Torino e storico dell’arte presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Anche il Parco Archeologico di Ostia Antica ha un nuovo direttore: è Alessandro D’Alessio, finora archeologo e direttore della Domus Aurea. Si dovrà ora occupare delle diverse sedi degli Scavi di Ostia Antica, della villa romana di Procoio di Pianabella, della basilica paleocristiana di Pianabella, del Museo delle navi di Fiumicino, dell’area archeologica dei porti imperiali di Claudio e Traiano, della necropoli di Porto e della basilica paleocristiana di Sant’Ippolito a Isola Sacra, del Castello di Giulio II a Ostia.
Il Parco Archeologico di Sibari è uno dei siti più estesi e importanti del Mediterrano di età arcaica e classica. A dirigerlo sarà Filippo Demma, archeologo del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, con esperienze variegate, incluse quelle per i siti archeologici subacquei.
Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Pacelli è curatrice di mostre e musei delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea a Ferrara e storica dell’arte.
Accogliamo con entusiasmo la varietà di genere delle nomine, l’eccellenza di queste nuove proposte e non possiamo che augurare a tutti e a tutte loro buon lavoro.
Tag: Alessandro D’Alessio Annamaria Mauro Antonella Cucciniello Biblioteca e Complesso monumentale del Girolamini dario franceschini Edith Gabrielli Filippo Demma Francesca Cappelletti Francesco Muscolino Galleria Nazionale delle Marche di Urbino Luigi Gallo Maria Grazia Filetici Maria Luisa Pacelli Mario Epifani musei Museo Archeologico Nazionale di Cagliari Museo nazionale d'Abruzzo Museo Nazionale di Matera museo nazionale romano palazzo ducale di mantova Palazzo Reale palazzo venezia Parco Archeologico di Ostia antica Parco Archeologico di Sibari Pinacoteca Nazionale di Bologna Stefano L’Occaso Stéhane Verger vittoriano