Pinacoteca Tosio Martinengo non si ferma mai: la casa delle arti di Brescia è pronta ad accogliere il suo pubblico nel nuovo percorso del Settecento, in un allestimento permanente dove trovano spazio i capolavori dell’arte bresciana. Un excursus nel secolo dei lumi, insieme alle opere di Eberhard Keilhau detto Monsù Bernardo (1624 – 1687), di Antonio Cifrondi (1656 – 1730), di un seguace di Pietro Bellotti, di Giacomo Francesco Cipper detto Todeschini (1664 – 1736), ma soprattutto di Giacomo Ceruti detto Pitocchetto (1698 – 1767): il più moderno tra i “pittori della realtà” – di cui Pinacoteca Tosio Martinengo conserva il più importante corpus di opere al mondo e a cui dedicherà una grande mostra nel 2023, quando Brescia sarà Capitale della Cultura con Bergamo. Una collezione recentemente ampliata con l’arrivo di nuove opere nel percorso permanente e un illustre ospite, il Ritratto di Carlo Emanuele Massa di Ceruti, prestito eccellente di Fondazione Cavallini – Sgarbi nell’ambito del progetto PTM Andata/Ritorno.
A sottolineare l’attività della Pinacoteca Tosio Martinengo come luogo di sperimentazione e di ricerca, da fine marzo si avvia anche PTM ARTI+, un palinsesto di appuntamenti dedicati alla musica sperimentale, al teatro, alla musica, alla poesia, oltre alla danza che apre il museo a diverse discipline artistiche e a diversi pubblici. Proprio la danza sarà la prima delle arti ad andare in scena all’interno di Pinacoteca con il lavoro del coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto Diego Tortelli. Stanze / Rooms è una performance disegnata su misura per gli spazi di Pinacoteca Tosio Martinengo dove Tortelli immagina un percorso coreografico e musicale, in cui storia e innovazione si incontrano.
Nel museo bresciano il pubblico potrà immergersi nell’affascinante collezione di opere del Conte Paolo Tosio, che spazia da Foppa, Lotto e Raffaello a Thorvaldsen, Canova, Hayez: un viaggio in cinque secoli di storia, sempre più accessibile grazie all’innovativa EasyGuide: la guida digitale realizzata da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con MuseumMate che può essere consultata gratuitamente e direttamente sul proprio smartphone, scansinando il codice QR consegnato all’ingresso.
Tre i percorsi a cui poter prendere parte, due per adulti e uno per i più piccoli, ai quali è dedicata anche un’app-game museale per vivere la straordinaria esperienza di “un’avventura a colpi di pennello” con Geronimo Stilton, il topo giornalista più famoso, protagonista di Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures– dedicata proprio ai bambini a partire dai sei anni. https://www.bresciamusei.com/evento/ptm-andata-ritorno/
Pinacoteca Tosio Martinengo si racconta anche attraverso la guida edita da Skira: un viaggio tra i cinquanta degli oltre capolavori del museo, inediti itinerari citadini e un reportage di Gianni Berengo Gardin.
La Pinacoteca sarà dotata anche di una nuova identità visiva, realizzata dallo Studio Tassinari/Vetta.
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…