L’estate romana si arricchisce con le suggestive aperture serali del Vittoriano. Per ampliare l’offerta culturale del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia e rendere i luoghi d’arte sempre più accessibili, dal 5 luglio al 13 settembre, ogni venerdì (escluso il 16 agosto) e i sabati del 6 luglio, 7 e 14 settembre, il Vittoriano rimarrà aperto fino alle 23:30, con l’ultimo ingresso alle 22:45. Sarà accessibile nel prolungamento di orario anche la Terrazza Panoramica.
Inaugurato nel 1911 e dedicato a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, il Vittoriano è uno dei simboli più iconici di Roma. Conosciuto anche come Altare della Patria, questo maestoso monumento è stato progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi e rappresenta un tributo all’unità d’Italia. La struttura ospita la tomba del Milite Ignoto, un soldato non identificato caduto durante la Prima Guerra Mondiale, simbolo del sacrificio dei soldati italiani.
Oggi il VIVE è uno degli Istituti del Ministero della Cultura dotati di autonomia speciale: istituito nel 2019, il VIVE è divenuto operativo dal novembre 2020. Attualmente diretto da Edith Gabrielli, l’Istituto è composto dal Monumento del Vittoriano, compresi la Terrazza panoramica, il Museo Centrale del Risorgimento e l’Ala Fori Imperiali, e da Palazzo Venezia con il suo Museo.
Attualmente è visitabile presso la Sala Zanardelli del Vittoriano L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento. mostra in corso fino al prossimo 8 settembre. Al centro del progetto espositivo Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini di Silvestro Lega, opera conservata nelle collezioni del Museum of Art di Rhode Island School of Design di Providence, Stati Uniti. Maestro dei Macchiaioli, Silvestro Lega concepì l’opera il 12 marzo 1872, trovandosi personalmente al cospetto del corpo di Giuseppe Mazzini.
La programmazione serale non si limita alla visita. Ogni venerdì, il Vittoriano sarà animato da eventi musicali dal vivo e performance artistiche. Le iniziative dedicate all’inclusione, organizzate dal team didattico del VIVE, sono rivolte a un pubblico vario e diversificato. Tra queste, spiccano i laboratori per bambini e famiglie come Cartoline al chiaro di Luna, dove i piccoli partecipanti saranno accompagnati in una narrazione animata personalizzata, e Vittoriano sotto le stelle, che permette di esplorare il monumento con mappa, torcia e bussola.
Le visite guidate, tra cui Il Vittoriano e le stelle del cinema, esamineranno le connessioni tra arte, letteratura e cinema, con il Vittoriano come protagonista. Una sera al Vittoriano si concentrerà sugli aspetti artistico-architettonici più rilevanti del monumento, culminando in una visita alla Terrazza Panoramica per godere di una vista mozzafiato su Roma. Per facilitare la visita dei turisti internazionali, saranno disponibili audioguide in diverse lingue, arricchendo l’esperienza con dettagli storici e artistici.
Parallelamente, il VIVE organizza un ricco calendario di attività didattiche diurne ogni sabato, sia al Vittoriano che a Palazzo Venezia. Queste attività , curate da Opera Laboratori Fiorentini, includono workshop di arte e storia per adulti e bambini, lezioni interattive e tour tematici, offrendo un’esperienza educativa e coinvolgente per tutte le età .
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderĂ …
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilitĂ e condivisione,…
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…