Categorie: Musei

Sete di cultura post lockdown? Ci pensano gli Uffizi: è boom di prenotazioni

di - 11 Maggio 2021

Altro che ritorno alla normalità. Dopo l’astinenza forzata dai musei e dai luoghi di cultura provocata dalla pandemia, la ripartenza apre nuovi scenari e fa raggiungere nuovi primati. Come quello segnato dagli Uffizi che, a una settimana dalla riapertura, vedono una forte crescita delle presenze e un autentico boom di prenotazioni. Con oltre 21mila visitatori nei primi sei giorni di riapertura delle Gallerie del celebre museo fiorentino, è un bilancio che supera di gran lunga le precedenti due riaperture di gennaio e di giugno. In molti casi si è trattato di un piacevole ritorno, in altri di una “prima volta” per i 21.392 avventori, che da martedì a domenica hanno visitato gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.

Sale del ‘500

In particolare, analizzando i dati diffusi dal museo, 11.620 persone hanno scelto la Galleria delle Statue e delle Pitture con 14 nuove sale dedicate al Cinquecento italiano, 7.791 hanno deciso di immergersi nella natura del Giardino di Boboli, 1.981 sono entrati in Palazzo Pitti, alla scoperta dei musei dell’ex Reggia medicea.

Il picco più alto di presenze è stato nel weekend, con l’obbligo di prenotazione per l’accesso al museo. Al punto che lo scorso sabato agli Uffizi hanno contato 2.833 ingressi, che il giorno successivo sono poi saliti a 3.116. Mentre ben 561 persone hanno scelto il “Passepartout 5 days”: il biglietto cumulativo valido 5 giorni consecutivi che permette di accedere una sola volta, con priorità di accesso, a ognuno dei circuiti museali degli Uffizi, di Palazzo Pitti, del Giardino di Boboli, oltre che al Museo Archeologico Nazionale e al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure.

Obelisco di Boboli

Tantissime anche le prenotazioni, come anticipato, che viaggiano con una media – in continua crescita – di oltre mille al giorno per tutto il 2021. Si tratta principalmente di italiani, anche se non mancano prenotazioni di turisti stranieri per i prossimi mesi.

«Sono numeri che ci mettono di buonumore – commenta il direttore Eike Schmidt – perché testimoniano come, in questo delicato momento di ripresa, in tanti hanno sete di arte e di cultura. E a questo interesse ha contribuito anche la campagna di informazione e approfondimento che abbiamo promosso negli ultimi mesi. Il virtuale non sottrae nulla all’esperienza diretta, ma anzi la stimola».

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50
  • Progetti e iniziative

Geologie culturali e spazi marginali: le esplorazioni del festival Liminaria in Campania

In Campania si è svolta la decima edizione di Liminaria, il festival itinerante che esplora la vitalità degli spazi marginali…

25 Luglio 2024 11:00
  • Teatro

Sulla maestria del teatro dell’ideale: intervista al regista Alessandro Serra

A Treviniano, nel Lazio, al via un progetto di formazione teatrale diretto da Alessandro Serra: con il regista parliamo di…

25 Luglio 2024 10:00
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola è stato nominato curatore della XXIV Bienal de Arte Paiz del 2025

La Fundación Paiz para la Educación y la Cultura ha annunciato la nomina di Eugenio Viola a curatore della XXIV…

25 Luglio 2024 8:53
  • Mostre

Uomini. Quelli di Luciano Minguzzi, Castello Gamba di Châtillon

Fino al 22 settembre il Castello Gamba, Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica "Uomini" allo scultore Luciano…

25 Luglio 2024 0:02