Categorie: Musei

Sgarbi alla direzione del Mart? Dopo Maraniello, quale futuro per il museo?

di - 21 Febbraio 2020

Con l’inaugurazione delle nuove mostre, ieri, arriva anche l’annuncio che non sarà nominato un nuovo direttore artistico del Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dopo la scadenza del mandato quinquennale di Gianfranco Maraniello. Sarà Vittorio Sgarbi, già Presidente del museo, ad assumere la parte creativa dell’incarico, mentre la parte amministrativa sarà affidata al dirigente interno Diego Ferretti.

Lo scorso dicembre era stata annunciata la naturale conclusione del mandato di Gianfranco Maraniello, nominato alla fine di febbraio 2015 e che ha declinato l’invito a rimanere a Rovereto.
A dicembre, ancora, il museo aveva annunciato che si sarebbe provveduto a nominare a breve un successore, ma ieri è arrivata la smentita e l’annuncio della nuova impostazione, riportato anche dal TGR Rai.

Quelle che ora si attendono sono ulteriori informazioni e dettagli sulla compatibilità (al di là di quella amministrativa) del doppio incarico a Sgarbi, che diverrebbe insieme Presidente e Direttore artistico del Mart, e su come avverrebbe la ripartizione dell’incarico con Ferretti.

Soprattutto ci si interroga se davvero questa possa essere una soluzione adeguata alle esigenze di un museo come il Mart e al suo sviluppo. Verso quale futuro dell’istituzione condurranno queste scelte?

Articoli recenti

  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00