Un museo tutto da agire, a misura di bambini ma anche a prova di adulti. Aprirà dall’1 luglio 2023 il Young V&A, ex V&A Museum of Childhood, dopo una trasformazione di tre anni. Cosa esporrà? Semplice: il potere della creatività, attraverso 2mile opere della collezione del Victoria & Albert, uno dei musei di design e arti applicate più importanti e all’avanguardia al mondo. Il Young V&A è stato modellato intorno agli interessi dei più piccoli, per incoraggiare l’apprendimento giocoso, promuovere la pratica creativa e stimolare l’immaginazione: paesaggi sensoriali colorati per neonati e bambini, spazi dedicati alle prime letture e alle prime scritture e anche uno studio di design dove i bambini potranno apprendere dai designer più importanti.
Con spazi progettati dallo studio di architettura De Matos Ryan per neonati e giovanissimi, mostre per famiglie e un programma di eventi gratuiti, le gallerie di Young V&A saranno piene di attività. Basate sulle ultime ricerche sullo sviluppo dei primi anni di vita, tre gallerie, Play, Imagine e Design, aiuteranno i bambini a sviluppare le capacità e la fiducia creativa di cui hanno bisogno per crescere nel nostro mondo in rapida evoluzione. Un’installazione interattiva ispirata all’universo di Minecraft, uno dei videogiochi più diffusi e innovativi degli ultimi anni, troverà sede nella Play Gallery. Ci saranno poi i nuovi murales dello street artist Mark Malarko, noto per i suoi personaggi da cartone animato realizzati nelle città di tutto il mondo, da Londra ad Atene, da Barcellona a Berlino. Cuore della Imagine Gallery invece sarà The Stage, uno spazio dedicato all’interazione con gli oggetti della collezione di teatro e arti performative del V&A.
«I bambini e i giovani sono stati colpiti in modo sproporzionato dalla pandemia e dalle sue conseguenze, insieme al drammatico crollo educazione creativa nelle scuole», ha spiegato Tristram Hunt, direttore del V&A». «Young V&A è la nostra risposta: un progetto faro su cui investire creatività con e per i giovani e il loro futuro. Stiamo usando la nostra straordinaria collezione di arte e design per aprire il museo a tutti i bambini e giovani. Il nostro piano è incentivare la prossima generazione britannica di artisti, pensatori, creatori, innovatori e imprenditori».
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…