Molti furono coloro che fecero proprie queste idee. Fra questi i pittori Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Pompeo Borra, Filippo de Pisis, Gino Severini, Massimo Campigli, Antonio Donghi, Virgilio Guidi, Giorgio Morandi, Piero Marussig, Ottone Rosai, Mario Sironi e gli scultori Arturo Martini, Evaristo Boncinelli e Marino Marini, maestri le cui opere, grazie alla donazione della Raccolta Alberto della Ragione, sono presenti nella Raccolta d’Arte Italiana del Novecento di Firenze (sale I-X).
Seguono le icongrue nature morte di de Pisis (sale II e XVIII), come Funghi sul mare (1931), gli interni con figure de L’attesa (1919) di Rosai (sala III), gli attoniti ritratti di Guidi (sala VII), le nature morte di Morandi (sala IX) e i paesaggi di Carrà (sala IX).
Di Sironi (sala VIII) si ammirano dieci dipinti, fra cui Donna pensosa (1928), Paesaggio dolomitico (1931) e Composizione col combattente. Essi si distinguono per la presenza plastica delle forme esaltate dalla semplificazione dei volumi e dall’essenzialità dei colori bruni e bianchi, a dimostrazione di una ricerca che voleva essere sintetica e monumentale, senza rinunciare alla forte espressività.
Il successo del ritorno all’ordine non impedì nuove ricerche. Nel momento in cui Novecento si adeguava alla propaganda di regime e mentre nascevano gruppi avversi al classicismo, si ricostituì con più giovani artisti il Futurismo (sala XII). Pittura, scultura, arti applicate si valsero di nuove iconografie e di una disinibita ricerca tecnica stimolata dalle più attuali ricerche scientifiche. Ancora Alberto della Ragione colse l’innovazione di quella ricerca, collezionando quadri di Fortunato Depero, le aeropitture di Fillia e i paesaggi biologici di Enrico Prampolini.
Paola Cammeo
[exibart]
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…