CHIESA DI SANTA LUCIELLA AI LIBRAI

CHIESA DI SANTA LUCIELLA AI LIBRAI

La chiesa di Santa Luciella ai Librai è una delle chiese storiche di Napoli. Si trova nell’omonima via, nei pressi della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e alle spalle della chiesa di San Gregorio Armeno. Chiusa al culto dagli anni ’80,  ha riaperto al pubblico il 5 aprile 2019 grazie all’associazione culturale Respiriamo Arte.

La chiesa fu fondata poco prima del 1327 da Bartolomeo di Capua, giureconsulto e consigliere politico di Carlo II d’Angiò e di Roberto I.

Nel XVIII secolo  fu oggetto di un sostanziale rimaneggiamento. Nel 1748 divenne sede dell’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione SS. Gioacchino e Carlo Borromeo.

Santa Luciella potrebbe essere un piccolo gioiello barocco ma è abbandonata da più di 20 anni.

L’Associazione Respiriamo Arte ha sviluppato un progetto che intende recuperare e valorizzare la la chiesa. Dal punto di vista dello sviluppo turistico propone visite guidate ed eventi. Per l’inclusione sociale è un polo di aggregazione per il quartiere. In programma scuola di canto, lezioni gratuite per i bambini su legalità, educazione civica e impegno sociale.

CHIESA DI SANTA LUCIELLA AI LIBRAI

Indirizzo
Napoli, vico Santa Luciella, 5
Sito web
Telefono info
+39 3314209045
Email
respiriamoarte@gmail.com
LE MOSTRE E GLI EVENTI OSPITATI DA QUESTA SEDE
NETWORK SEDE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui