-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
EX ACCADEMIA ARTIGLIERIA
Gli spazi che oggi vengono riconosciuti come “Ex Accademia Militare” hanno accolto nel tempo diverse destinazioni d’uso. Dal 1673 e fino al 1798 hanno ospitato al proprio interno la “Reale Accademia”, ovvero una scuola per formare i giovani gentiluomini alla vita di corte: all’Accademia, i giovani gentiluomini provenienti da tutta Europa studiavano letteratura, storia, ma anche ballo, scherma ed esercizi equestri. Nel 1798 la Reale Accademia di Savoia fu soppressa dai Francesi a seguito dell’occupazione dello Stato sabaudo.
Fu nel 1815 che Vittorio Emanuele istituì la Regia Militare Accademia, di vocazione ben lontana dalla precedente: il nuovo istituto era infatti destinato solo a sudditi degli Stati sabaudi che desiderassero intraprendere la carriera militare. Lo stabile fu in seguito lesionato in più momenti a partire dal 1936.
Nel 1959 la struttura subì una parziale demolizione, necessaria per fare posto all’ attuale Teatro Regio di Carlo Mollino , mentre i fabbricati ancora intatti sono stati fino a pochi mesi fa sede del 1º Reparto Infrastrutture dell’ Esercito Italiano.