-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
GALLERIA MICHELA RIZZO
Galleria Michela Rizzo inaugura nel marzo 2004, in un piccolo, ma da subito molto attivo, spazio espositivo a pochi passi da Piazza San Marco a Venezia. La giovane Galleria, nata dall’ambizione di Michela Rizzo, diviene in brevissimo tempo un punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo del territorio, promuovendo sin dalla nascita un coraggioso programma innovativo che coinvolge anche artisti dal respiro internazionale ma dando anche spazio e risalto a giovani artisti emergenti.
La piccola sede in Calle degli Albanesi nel 2007 è affiancata, per poi essere sostituita completamente, da Palazzo Palumbo Fossati in Fondamenta della Malvasia Vecchia, storico edificio veneziano del Cinquecento. E’ proprio qui che la Galleria ospita la mostra New Religion di Damien Hirst, durante la Biennale di Venezia.
Nel febbraio 2008 la Galleria Michela Rizzo ospita la prima mostra personale in Italia del Leone d’Oro alla carriera della 52. Biennale d’Arte: l’artista argentino León Ferrari.
L’offerta artistica a partire dal 2009 si è affinata dimostrando una sempre più sensibilità espositiva. Forte della sua credibilità, Michela Rizzo ha potuto talvolta osare nella presentazione di alcuni dei suoi artisti. Essi infatti venivano in certe circostanze contrapposti, creando da un apparente contrasto una riflessione e una connessione più profonda: lo possiamo ricordare in Movimenti e Situazioni che univa Antoni Muntadas e Mariateresa Sartori e Paso Doble in cui erano invece esposti Mauro Ghiglione e Franco Vaccari.
Sempre nel 2009 Fabio Mauri etc personale di Fabio Mauri e poi la personale di Richard Nonas.
Nel 2010 inaugura Death in Venice di Damien Hirst, che presenta una serie speciale di lavori sulla morte come personale omaggio alla città di Venezia. Nel 2011 Bastacani di Nanni Balestrini. Nel 2012 la personale di Francesco Jodice e la mostra di Richard Nonas e Hamish Fulton.
La novità che si riscontra in questo anno di attività, è l’apertura della nuova sede della Galleria presso l’ex birrificio alla Giudecca, in precedenza, sede dello studio di Lawrence Carroll. Lo spazio, attualmente occupato dalla Galleria, può contare su una metratura elevata di 300 mq che rappresenta la più grande sede espositiva mai posseduta.