-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
GAMEC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
La Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo è situata negli spazi dell’ex Monastero delle Servite e delle Dimesse, in origine sede del 5° Reggimento alpini.
Edificio quattrocentesco situato nella storica piazza Carrara, davanti alla Pinacoteca dell’Accademia Carrara e la scuola d’arte.
Un luogo che accoglie l’arte contemporanea in tutte le sue forme: mostre personali e collettive di artisti nazionali ed internazionali, progetti inediti ed un ricco calendario di eventi.
Il GAMEC è uno spazio poliedrico dove convivono mostre temporanee, progetti sperimentali dedicati alle collezioni e attività di mediazione, integrazione e didattica per le diverse fasce di pubblico.
Un’officina della cultura visiva, un luogo di indagine, sperimentazione e divulgazione dei linguaggi della modernità.
Nel 1991 viene inaugurato il museo, per volontà del Comune di Bergamo, con l’ausilio dell’Associazione per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
Con i suoi 1500 metri quadrati di spazi espositivi, la struttura è suddivisa in quattro sezioni: la Collezione Manzù, la Raccolta Spajani, la Raccolta Stucchi ed infine la sala Caleidoscopio.
La raccolta comprende opere realizzate nel Novecento, medaglie, acqueforti, incisioni di Giovanni Fattori e Carlo Carrà, un archivio improtante di circa 600 fotografie ed opere di disegno industriale.