-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
INTERNO 14 NEXT
Interno 14 è nato nel 2013 nel cuore del quartiere Esquilino a Roma, per iniziativa di una associazione no-profit AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica, con l’obiettivo di promuovere i talenti contemporanei e allargare i confini disciplinari, puntando all’interazione tra ambiti differenti. Partendo dall’architettura, in pochi anni, ha aperto le porte ad artisti emergenti e non, ospitando mostre ed eventi di arte, architettura, design, presentazioni di libri, talk con personaggi nel campo della cultura, puntando ad un ampio dialogo tra tutte le discipline artistiche e collaborando con artisti e curatori che operano a Roma con continuità. E’ stato diretto dall’AIAC, dal presidente dell’associazione Luigi Prestinenza Puglisi, noto critico di architettura e da Roberta Melasecca, ufficio stampa e curator.
Interno 14, dopo 5 anni di intensa attività (con circa 94 progetti espositivi) all’interno delle mura dell’appartamento sito in Via Carlo Alberto a Roma, diventa Interno 14 next: inizia ora a valicare l’ambito inclusivo per aprirsi alla costruzioni di reti, connettere vari operatori dell’arte – curatori, artisti, galleristi, studiosi -, generare una maglia diffusa che possa uscire dai confini metropolitani per inserirsi in un meccanismo più europeo e internazionale.
Interno 14 next è un progetto ideato e portato avanti da Roberta Melasecca, art director, curator e press, e si avvale della collaborazione di artisti, curatori e di varie realtà.
Roberta Melasecca (1971) si è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara. Ha svolto attività di libero professionista per 15 anni nel settore del restauro e del rilievo architettonico. Nel 2012 inizia l’attività nel settore della comunicazione, scrivendo articoli in varie riviste online e curando l’ufficio stampa e comunicazione per eventi e studi di architettura. Sempre nel 2012 diventa responsabile dell’ufficio stampa dell’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica, della redazione della rivista presstletter.com e nel 2013 art director di Interno 14, spazio espositivo sito in Roma. Inizia anche l’attività di curatela di mostre e progetti artistici ed editoriali. Dal 2015 porta avanti una intensa attività di ufficio stampa nel settore dell’arte e del design fondando l’agenzia Melasecca PressOffice, curando la comunicazione di centinaia di mostre, eventi, premi in tutto il territorio nazionale. Collabora con curatori, artisti, giornalisti, gallerie costruendo reti e connessioni tra diversi ambiti disciplinari. Dal 2018 porta avanti il progetto Interno 14 next, galleria diffusa nel tempo e nello spazio.