-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
MUSEO TONINO GUERRA
Il Museo Tonino Guerra, dedicata all’omonimo poeta, scrittore e sceneggiatore di fama internazionale, espone oltre 60 tra quadri, sculture, ceramiche, arazzi e tele stampate. La mostra include Le Lanterne di Tolstoj, singolari sculture in ferro nate dopo un viaggio alla stazione ferroviaria di Astapovo dove morì lo scrittore russo, e le poetiche ceramiche I Vasi per un Fiore Soltanto che testimoniano il desiderio di Guerra di ridar valore e forza alla tradizione artigianale della sua terra.
Nel museo è presente inoltre una ricca sezione multimediale che consente di rivedere tutti i film da lui sceneggiati, guardare interviste e documenti dagli anni ’60 ad oggi, ascoltarlo recitare le sue poesie in dialetto e sfogliare le sue innumerevoli sceneggiature.
Nel Bookshop del museo è possibile acquistare tutti i libri di Tonino Guerra e numerose opere di artisti e artigiani realizzate su disegni originali del Maestro: una ricca scelta di oggetti pregiati d’artigianato e design, riproduzioni numerate, ceramiche e stoffe per un uso quotidiano, stampe d’arte e cartoline.
Il Museo è aperto esclusivamente il sabato e la domenica, con i seguenti orari: mattina 10:00-12:30; pomeriggio 16:30-19:00.