-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
decibel_ascoltàti Balthasar Burkhard – Rio Negro (Cd – 24.18 min)
Musica
Lo scorso novembre la Galleria Salvatore + Caroline Ala ha ospitato una mostra personale di Balthasar Burkhard dal titolo Rio Negro: grandi scatti fotografici in bianco nero calati in una dimensione sonora appositamente realizzata…
Realizzato nell’agosto del 2002 il cd nasce come installazione sonora che integra la nuova serie fotografica dello svizzero Balthasar Burkhard. Recentemente presentata alla Galleria Savaltore + Caroline Ala di Milano la mostra è la traduzione visiva del viaggio che Burkhard ha compito lungo il Rio Negro testimoniata da una serie di macroingrandimenti in bianco nero che rendono i paesaggi fluviali della foresta amazzonica monumentali, ieratici alludendo, inoltre, a possibili pericoli.
Il cd non funge da semplice colonna sonora ma integra acusticamente il corpus fotografico articolando la mostra non semplicemente nella bidimensionalità imposta dalla parete ma esorbitando nello spazio attraverso il coinvolgimento sonoro. La realizzazione è stata affidata al pianista Gustav Gertsch (autore anche della composizione) all’architetto sonoro Andres Bosshard e i fields-recordings prelevati direttamente dal Rio Negro di Rene Wochner. Si tratta di un unico brano della durata di 24.18 minuti dove la partitura d’impianto minimalista affidata al pianoforte struttura e sostiene i vari rumori ambientali (canti d’uccelli, sciabordii d’acqua, etc) ed è disposta secondo un’architettura sonora pulita e ben congeniata. Il risultato finale è un vero e proprio ambiente sonoro che integrando le grandi fotografie di Burkhard innesca un godimento sinestetico, trasformando così la galleria in un luogo misterioso ed esotico.
marco altavilla
link correlati
noorderlicht.com/eng/fest01/space/burkhard
Info: Galleria Salvatore + Caroline Ala
Milano, Via Monte di Pietà, 1
Tel. 028900901 – Fax 0286467384 – galleria.ala@iol.it
[exibart]