Categorie: Musica

decibel_ascoltàti | Balthasar Burkhard – Rio Negro | (Cd – 24.18 min)

di - 24 Dicembre 2002

Realizzato nell’agosto del 2002 il cd nasce come installazione sonora che integra la nuova serie fotografica dello svizzero Balthasar Burkhard. Recentemente presentata alla Galleria Savaltore + Caroline Ala di Milano la mostra è la traduzione visiva del viaggio che Burkhard ha compito lungo il Rio Negro testimoniata da una serie di macroingrandimenti in bianco nero che rendono i paesaggi fluviali della foresta amazzonica monumentali, ieratici alludendo, inoltre, a possibili pericoli.
Il cd non funge da semplice colonna sonora ma integra acusticamente il corpus fotografico articolando la mostra non semplicemente nella bidimensionalità imposta dalla parete ma esorbitando nello spazio attraverso il coinvolgimento sonoro. La realizzazione è stata affidata al pianista Gustav Gertsch (autore anche della composizione) all’architetto sonoro Andres Bosshard e i fields-recordings prelevati direttamente dal Rio Negro di Rene Wochner. Si tratta di un unico brano della durata di 24.18 minuti dove la partitura d’impianto minimalista affidata al pianoforte struttura e sostiene i vari rumori ambientali (canti d’uccelli, sciabordii d’acqua, etc) ed è disposta secondo un’architettura sonora pulita e ben congeniata. Il risultato finale è un vero e proprio ambiente sonoro che integrando le grandi fotografie di Burkhard innesca un godimento sinestetico, trasformando così la galleria in un luogo misterioso ed esotico.

marco altavilla

link correlati
noorderlicht.com/eng/fest01/space/burkhard


Info: Galleria Salvatore + Caroline Ala
Milano, Via Monte di Pietà, 1
Tel. 028900901 – Fax 0286467384 – galleria.ala@iol.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02