Categorie: Musica

decibel_talenti laterali | With Love

di - 19 Marzo 2007

La band nasce dieci anni fa, nella provincia di Treviso. Come spesso accade, da un gruppo di amici (un aspetto che sottolineano tuttora) che cominciano suonare insieme. I With Love si inseriscono nella fiorente scena hardcore di derivazione emo/screamo e in poco tempo i loro concerti iniziano ad avere un buon seguito in ambito veneto. E proprio tramite una realtà locale, la Halley Nation, assemblano il primo demotape. Non passa molto tempo e giungono a pubblicare le prime tracce su vinile, per un disco diviso a metà con i Mindless Collision. Quel periodo è particolarmente caldo attorno ai movimenti dell’hardcore punk, c’è molta creatività e condivisione di intenti tra i gruppi e le piccole etichette discografiche. Una di queste, la Green Records di Padova, produce il primo album omonimo del gruppo, nel 1998.
I With Love documentano così i propri sforzi, che in quel momento si orientano tra veloci cavalcate urlanti e stacchi melodici. In seguito alla pubblicazione del disco iniziano a girare l’Europa con furibondi concerti, dove il suono compulsivo si affianca alla fisicità del gruppo: a quest’epoca non si parla ancora di performance, bensì di espressione fisica del genere musicale. Ma dire il vero, i confini sono molto sottili. Il modo di porsi sul palco può essere ricondotto infatti a quello del teatrante o del performer, ma nel caso dei With Love, e del punk in generale, l’elemento scatenante è l’urgenza.
Due anni dopo pubblicano, sempre per Green Records I Love Cul De Sac, e il loro suono inizia ad assumere un connotato più personale, quasi viscerale, mentre le esibizioni dal vivo si estremizzano con una maggiore fisicità (salti disordinati contro gli amplificatori, strumenti in perenne feedback…). Sono atti eccessivi per la scena hardcore, che all’inizio fatica ad apprezzare le loro esibizioni, mentre gli apprezzamenti per i loro dischi sono unanimi.

La linea musicale intrapresa con il secondo album li porta ad evolversi verso territori ibridi, noise punk, le prime tracce di questo percorso si trovano sul 45 giri Wolf In A Modern Fairytale, dove l’impatto sonico diventa ipnotico, sia nelle parti veloci che nelle fughe sperimentali. Le registrazioni dei mesi successivi proseguono quanto iniziato sul 45 giri e portano a compimento l’evoluzione verso un sound che tuttora identifica il gruppo: uno strenue lavoro del muscolo hardcore al servizio di un cervello che elabora, riflette ed urla, spaziando in forme musicali prossime all’art rock. Questo materiale viene pubblicato in tre diversi dischi divisi a metà con altrettanti gruppi: The Exelar, HK e Climatizado. Le pubblicazioni escono tutte all’estero, sarà poi la Heroine Records, nel 2004, a raccogliere il tutto in un cd unico dal titolo, Tuoni, Fumini e Saette, un “prodotto” che suona come un unico e costante percorso. Questa produzione stende definitivamente il tappeto sul quale i With Love tuttora si esprimono: le loro esibizioni in concerto odierne ne sono un esempio.
In questo periodo (2002-2004), iniziano le attività di performer di Nico Vascellari, alle quali i With Love prendono parte attiva come musicisti, lavorando in parallelo e in confronto. L’avventura intrapresa culmina con la realizzazione del DVD A Great Circle uscito nella scorsa primavera (2006), che raccoglie le registrazioni video di tre performance (Buio Primario; Glitter Secondario; Nodo Terziario). La produzione è avvenuta sottoponendo il video al resto del gruppo, il quale ha imbastito la musica che ne avrebbe fatto da colonna sonora, poi insieme il montaggio per amalgamare al meglio i due elementi. A Great Circle è il quarto disco sulla lunga distanza e come il precedente è assai particolare: è sequenziale, accompagna le performance dando intensità e tensione ai filmati: avviene la coesione tra l’essenza dei With Love e i concetti artistici di Vascellari. A Great Circle si presenta in una confezione deluxe con le cartoline delle tre performance, il DVD ed il cd audio che contiene le singole tracce musicali, che in se sono un po’ ostiche se ascoltate al di fuori della visione del video, ma dal punto di vista musicale sono uno stimolo a voler curiosare su come siano i With Love dal vivo, oggi.

Il concerto che hanno tenuto al Circolo Magnolia (Milano) di spalla ai Daughters ad inizio novembre 2006 ci ha lasciati esterrefatti: la reinterpretazione dei brani pone l’accento su un impatto forte e compatto, gira attorno solo ad alcune tracce del disco (Nodo Terziario, Cable Theme II e Glitter Secondario), le derive improvvisative sono limitate a semplici fughe all’interno delle canzoni stesse e durante tutto il set hanno mantenuto una tensione costante che veniva rilasciata in determinati picchi d’intensità, mentre nei tempi rimanenti era utilizzata per magnetizzare il pubblico verso il palco. Il DVD in quest’ottica è una tappa importante in primis per il prodotto in sé ed in seconda battuta per l’interesse che può arrivare verso la band, vista l’etichetta discografica che firma questa pubblicazione: la Gold Standard Laboratories, label californiana che ha il medesimo background musicale dei With Love, che produce alcuni dei più interessanti episodi di post punk odierno (An Albatross, Locust, VSS, XBXRX, Mars Volta) ed ha una visione aperta sulle forme d’arte extra musicali.
A completamento della discografia recente, va aggiunto il 45 giri diviso a metà con gli Ovo, uscito nel 2005, dove le derive improvvisative giungono agli estremi. Questo disco mette assieme, due realtà di “musica avanzata” che pubblicano materiale su etichette estere importanti, ed hanno una semplicità di fondo, comune. Gli Ovo hanno pubblicato, proprio nel 2006, il terzo album Miastenia per l’americana Load e sono un duo composto da Bruno Dorella e Stefania Perdetti, agitatori in senso assolutamente positivo per i quali andrebbe speso un capitolo a parte.
I progetti attuali dei With Love riguardano il live: è in programma per la primavera un tour negli Stati Uniti. E nel frattempo stanno lavorando a del nuovo materiale musicale da registrare.

Il gruppo è, per i quattro componenti, un “mondo” dove i loro interessi e le passioni filtrano in un unico suono; in questo senso il grande circolo (A Great Circle) esprime appieno quale sia il loro legame con la natura, sia a livello musicale che nel modo in cui si relazionano tra di loro ed infine anche nell’iconografia dei dischi e dei travestimenti che assumono sul palco. Descrivono le proprie attività, come “cibo per la mente”, una visione apparentemente eccentrica, che in realtà è frutto dell’aver vissuto direttamente l’esperienza del Do It Yourself. I With Love sono così, ed a livello personale, molti di questi elementi li troviamo anche nei loro progetti paralleli, che sono un capitolo altrettanto interessante :
Giovanni Donadini (basso) collabora con l’interessante sottobosco di musicisti e sperimentatori della zona trevigiana, in particolar modo con la piccola ma agguerrita 8mm Records. Come artista in senso stretto disegna e produce, con la tecnica della serigrafia manuale, magliette e felpe a firma Cane di Coda, dove si esprime al meglio nelle sue illustrazioni, che ritroviamo anche sui siti web dei suoi progetti musicali: Mondo Cane ed Ottave, che si orientano tra la sperimentazione radicale e l’elettronica. Andrea Giotto (chitarra), in passato ha partecipato ad alcuni progetti elettronici sperimentali, tra cui uno condiviso con il bassista (Maledetto Ottave) in quel di Bologna, ora è tornato nelle terre trevigiane e porta avanti un paio di progetti non dissimili dalle precedenti esperienze: Nihil Is Me, Be Maledetto Now!. Oltre alla musica si diletta al gioco del calcio con una locale squadra trevigiana. Il batterista Nicolò Fortuni invece, si sta dedicando alla coltivazione delle vigne ed alla conseguente produzione di vino, portando avanti un rapporto con la natura realmente diretto…

discografia reperibile
I Love Cul De Sac, 2000 Green
Wolf In A Modern Fairytale, 2002 Green
Tuoni, Fulmini e Saette, 2004 Heroine
split (Ovo), 2005 Bar La Muerte / Subcasotto / Luna Regis
A Great Circle, 2006 Gold Standard Laboratories

link correlati
With Love
With Love su Myspace
Gold Standard Laboratories
Green Records
Mondo Cane
Cane Di Coda
Nihil Is Me

fabio battistetti

decibel – sound art e musica elettronica – è un progetto a cura dialessandro massobrio

[exibart]



Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25