Categorie: Musica

I talk RUFA su Instagram continuano con una performance di Teho Teardo

di - 2 Maggio 2020

RUFA – Rome University of Fine Arts ha pianificato una serie di talk e live performance per dare opportunità di formazione e approfondimento non solo ai propri studenti ma anche a un pubblico più ampio, così da diffondere l’interesse per l’arte contemporanea e la sua conoscenza. Si tratta, nello specifico, di una serie di attività che si legano idealmente al dialogo che ha avuto luogo nei giorni scorsi sui canali Instagram dell’Accademia, tra Daniele Ciprì, noto regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, e Sebastiano Riso, talentuoso regista e sceneggiatore che ha studiato Cinema in Rufa. Prossimo appuntamento dei talk Rufa, martedì, 5 maggio, alle 17.30, con Caterina Tomeo, scrittrice, critica e curatrice, e Teho Teardo, compositore, musicista e sound designer, che sconfineranno nella sonic art e nella ricerca sonora, con Safe and sound, incontro che si chiuderà con una live performance. La diretta è sul canale Instagram dell’Accademia @rufa_university.

Chi è Teho Teardo, il sound designer delle colonne sonore di Paolo Sorrentino

La ricerca di Teho Teardo, friulano di origine, si è rivolta non soltanto all’attività concertistica e a quella discografica, ma anche al rapporto tra la musica elettronica e gli strumenti tradizionali. Negli anni ’90 ha fondato il suo primo gruppo, i Meathead, collaborando poi con Cop Shoot Cop, Lydia Lunch, Erik Friedlander (Masada/J. Zorn) e Mick Harris (ex Napalm Death). Con quest’ultimo ha dato vita al progetto Matera e all’album Same Here, avviando inoltre la realizzazione di molti remix per Placebo, Rothko, Pigface, C.S.I., Marlene Kuntz, Departure Lunge, Front 242 e Sheep On Drugs.

Teho Teardo, credits Claudia Pajewski

Rilevante è il suo impegno nel mondo del cinema. È lui a materializzare le colonne sonore di molti registi italiani: Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Andrea Molaioli, Guido Chiesa, Daniele Vicari, Stefano Incerti e Claudio Cupellini, divenendo un riferimento in questo particolare settore. E i riconoscimenti non sono mancati: primo fra tutti il David di Donatello per il film Il Divo, di Paolo Sorrentino ma anche il Nastro d’Argento per Lavorare con lentezza e L’amico di famiglia. Attualmente sta lavorando su un album con Blixa Bargeld.

Articoli recenti

  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15
  • Arte contemporanea

Con il fuoco della speranza: le opere di Costas Varotsos al Castromediano di Lecce

Al Museo Castromediano di Lecce, le nuove opere ambientali di Costas Varotsos portano i segni di una sfida esistenziale: di…

6 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Il mare attraverso i vetri, Roberto di Alicudi in mostra a Capri

Negli spazi di Villa Lysis, a Capri, in mostra una serie di opere su vetro di Roberto di Alicudi: una…

6 Luglio 2024 10:00
  • Arte contemporanea

MAC, nuove esperienze artistiche e rigenerazione urbana a Padova

MAC - Studi d'Artista è il progetto che riunisce rigenerazione urbana e nuove esperienze della creatività contemporanea a Padova: ne…

6 Luglio 2024 8:00
  • Arte contemporanea

La scienza e la mitologia di Josèfa Ntjam in mostra a Venezia: intervista alla curatrice Carly Whitefield

Fino al 24 novembre, all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà visitabile "Josèfa Ntjam: Swell of Spæc(i)es", a cura di…

6 Luglio 2024 0:03
  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilità e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerà l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00