26 settembre 2003

Il “blitz” della musica elettronica

 
Un vero e proprio “blitz” di frequenze e ritmi ad opera dalle punte più avanzate della miglior musica elettronica internazionale. A questo si prepara Roma, da oggi fino al 28 settembre, con il nuovo festival “bit:z”. Concerti, dj set, show case ed installazioni che si preannunciano impedibili…

di

Il programma della prima edizione del Festival Bit:z è stato in parte modificato, ma conserva tutte le caratteristiche di rilievo che contraddistinguono una grande manifestazione. Non sarà più diviso in due locations, ma si svolgerà interamente alla “Palma”, che ospiterà dal pomeriggio tutti gli eventi previsti in cartellone. Gli organizzatori parlano di parties, ed è proprio una sorta di grande festa quella cui si assisterà in questo intenso fine settimana.
Si inizia venerdì 26 alle ore 22 con il live di U-ziq, ovvero Mike Paradinas, il boss dell’etichetta Planet Mu. A seguire Legowelt, aka Danny Wolfers, un ragazzo olandese che si ispira alla disco italiana e alla musica electro.
È poi la volta degli artisti della scuderia Quannum, che oltre ad essere un’etichetta bitz logo discografica è anche un collettivo di musicisti che collaborano insieme. Tra loro anche Dj Shadow, Chief Xcel e Lyrics Born. Questi progetti sono tutti legati all’hip hop ed al rap. Si assisterà quindi alle esibizioni del duo Lifesavas da Portland, che hanno pubblicato il loro primo disco Spirit in Stone proprio nel 2003, e poi ancora The Gift of Gab, Maroons, Lyrics Born e Joyo Velarde.
Seguono poi gli artisti dell’etichetta Mute/Novamute: le divagazioni techno di T. Raumschmiere, di Debasser e Tim Wright e a chiudere il live di uno dei musicisti italiani accasati presso la Rephlex di Aphex Twin: Leo Anibaldi.
Il secondo giorno è previsto un numero maggiore di eventi, che si svolgeranno in contemporanea in due location: dal live degli attesissimi islandesi Mùm, alfieri di un’elettronica dal volto umano a quello di Mice Parade (Fat Cat), autore di raffinati brani elettroacustici in forma strumentale. E ancora il dj e produttore italiano Lory Dlegowelt (Rephlex), l’hardcore techno di Venetian Snares, i musicisti di casa Warp (Plaid e Richard Devine), l’hip hop di Sage Francio e Buck 65 e infine gli esponenti della romana Pigna Records di Marco Passamani: Francisco ed Analog Fingerprint.
Si chiude domenica 28 con una serie di live e dj set sempre a partire dal pomeriggio. Si parte con l’hip hop dei Cannibal Ox e la old school dei Jungle Brothers per poi proseguire con Client, combo formato da due giovani ragazze che hanno scelto di non rivelare la propria identità. La loro prima uscita discografica, che trae ispirazione dagli anni 80, è avvenuta grazie alla pubblicazione di un ep da parte di Andy Fletcher, già membro dei Depeche Mode, il quale è presente a Bit:z con un dj set.
La serata prevede poi la presenza del romano D’Arcangelo (Rephlex), di Max Durante, del live di Slow Train e del dj set di Gescom, nome sotto cui si nascondono i due membri degli Autechre che qui giocano con i ritmi della dance.

link correlati
bitz.it
groovetech.com
nativeinstruments.de
electronix-network.com

nicola basile


Il Festival ((bit:z)) si terrà da venerdì 26 a domenica 28 settembre presso la “Palma Club”, Via G. Mirri 35, a Roma, 06.43566581 (Portonaccio, vicino alla stazione di Roma Tiburtina). L’ingresso per ogni giornata del festival è di 14 €. Si deve inoltre sottoscrivere la tessera annuale del club La Palma, che ha un costo di 2€

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui