Categorie: Musica

MUSICA

di - 29 Maggio 2017
Dalle sinergie e le collaborazioni nascono i progetti migliori. Quella di cui vi parliamo oggi è 30072007, che è tante cose: un disco, un’opera d’arte, un’installazione sonora, e un omaggio a due grandi figure del cinema. Ma facciamo ordine.
30072007, è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Davide Tomat, musicista, produttore, compositore, G.U.P. Alcaro sound designer, musicista e programmatore e il duo di artisti visivi Masbedo, che avevano sperimentato la loro compatibilità in occasione di “Todestriebe”, la mostra dei Masbedo presentata nel 2014 alla Fondazione Merz di Torino. Il sodalizio è proseguito negli anni seguenti con performance al Mart di Rovereto e al Troubleyn Jan Fabre di Antwerp.
Il titolo dell’opera fa riferimento a una data, il 30 luglio 2007, giornata che si ricorda per la scomparsa di due grandi del cinema: Michelangelo Antonioni e Ingmar Bergman. Una triste coincidenza da cui prende il via l’opera che per la natura stessa dei suoi autori si declina in vari formati: l’elaborazione di due scene fondamentali tratte dai film Zabrinskie Point (1970) e Monika (1956) diviene video installazione, performance audio/video con a G.U.P. Alcaro e Davide Tomat, in cui i due oggetti, fotografie, filmati e musiche vengono modificate e innestate attraverso l’uso di videocamere, proiezioni e strumentazioni elettroniche, e un vinile, un oggetto che è il punto di congiunzione tra queste esperienze. 30072007 nasce dalla manipolazione di due tracce sonore tratte dai due film di Antonioni e Bergman, congelate, rallentate e variate nell’altezza fino a fondersi, per trasformarsi in un suono altro. 36 minuti circa di tappeto sonoro ipnotico, che cresce e diventa un suono rarefatto, che ricorda le atmosfere desertiche del film di Antonioni, e della calda estate sospesa di Bergman.
Il disco è stato presentato il 19 maggio presso il Superbudda, club e collettivo torinese di cui Davide Tomat è G.U.P. Alcaro sono soci fondatori, ma che solo oggi è online, e che noi vi presentiamo in anteprima.

Roberta Pucci

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ  e nell’oggettualitĂ .…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15