Categorie: Musica

MUSICA NOSTALGIA

di - 3 Dicembre 2018
Scafandro e via, fare i palombari immersi tra assolo e riff ruggenti, sfuggenti, continui, risulta assai piacevole in questo disco in cui per l’appunto l’unica cosa da fare è immergersi senza se e senza ma. Se si riesce nello scalfire la buccia ruvida del grunge ci si trova in una sottile armonia di correnti calde e fredde che cullano lo spirito.
Questo è Ten dei Pearl Jam, album eterno di cui in tanti hanno già scritto negli anni. Pubblicato dalla Epic Records il 27 agosto 1991 risulta essere una delle pietre miliari del nascente (all’epoca) grunge, e contiene ben tre singoli di successo planetario (Alive, Even Flow e Jeremy) ed è stato inserito al 209esimo posto nella lista dei 500 migliori album secondo la rivista Rolling Stone.
Once, così subacquea, liquorosa, da sobborgo e insegne luminose, assolo taglienti e voce tra il pesante e graffiante. Even Flow urlante e lasciata andare su assoli continui, come mani che s’ incontrano come l’anima che balla nel buio. Il terzo brano, Alive, impatta sul timpano come il suono caldo del legno che scoppietta in un camino, rivanga sensazioni calde, avvolgenti. Why go ha la bellezza dalla sua parte, tono a dir poco convincente e grandi occhi attraverso cui guardare. Il quinto brano, Black è un’opera assoluta, di livello altissimo, i temi sono i classici di un amore perso, ma lo stile è qualcosa di unico; segue Jeremy, una cavalcata quasi country verso il tramonto, brano forse di maggior successo dell’intero album. L’eterea, gorgogliante Oceans ci fa affondare giù, sempre più giù, negli abissi di questo album; la successiva Porch è la scossa giusta che ci risveglia dal piacevole torpore della traccia precedente: impetuosa, vorticosa, inarrestabile, ci fa passare da osservatori esterni ad attori interni; subito dopo Garden, nona traccia, ci coccola e asciuga la testa rincasando dopo la pioggia; mare in tempesta Deep, spiaggia deserta Release. Per questo album ho creato un’opera abissale, che potesse interpretarlo al meglio; ecco a voi Ten in versione visiva o almeno, come al solito, la mia interpretazione; buona visione!
Fabio Gagliandi
1. Once – 3:51 (musica: Stone Gossard)
2. Even Flow – 4:53 (musica: Stone Gossard)
3. Alive – 5:40 (musica: Stone Gossard)
4. Why Go – 3:19 (musica: Jeff Ament)
5. Black – 5:44 (musica: Stone Gossard)
6. Jeremy – 5:18 (musica: Jeff Ament)
7. Oceans – 2:41 (musica: Stone Gossard, Jeff Ament, Eddie Vedder)
8. Porch – 3:30 (musica: Eddie Vedder)
9. Garden – 4:59 (musica: Stone Gossard, Jeff Ament)
10. Deep – 4:18 (musica: Stone Gossard, Jeff Ament)
11. Release – 9:05 (musica: Stone Gossard, Jeff Ament, Mike McCready, Dave Krusen, Eddie Vedder) – contiene la traccia fantasma Master/Slave

Articoli recenti

  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02