Categorie: Musica

Oltre al Museo Egizio c’è di più: spunti di riflessione su Dorado

di - 21 Luglio 2020

Dopo il clamore sanremese mai sopito dell’anno passato, stavolta una produzione meneghina si insedia tra i banchi dei musei, un “nuovo” videoclip stazionario nelle tendenze dalla sua uscita e destinato però alla inesorabile salita delle views da un lato, scivolamento delle posizioni dall’altro.

Scrivere di un video musicale, sfruttandone l’onda? Ma se la canzone sono costretto a sentirla per radio o al supermercato, devo proprio rendere onore agli sponsor di turno che, non solo paghi dell’artefatto, guadagnano grazie all’informazione riportata sui diversi organi di stampa, più o meno ufficiali? Lì li lascio, su Youtube, dove meritano di stare insieme pure ai beni culturali di cui ci riempiamo la bocca prima di lasciarli recitare, muti, la parte della scenografia: questo il loro contemporaneo uffizio.

Il filone economico è quello che riesce a soddisfare tutti: al netto di tutte le belle storie sul passato povero, è nell’eterno presente che si mette in cassaforte il futuro. In altre parole, da soldi a Dorado il passo è corto, il video è breve e l’urgenza di dover dare peso a questa produzione musicale la si avverte più in ottica seo che per urgenze spese tra cultura e società: pare che a questo altare ci si debba inchinare tutti, lo facciamo anche noi ma conserviamo la mascherina al posto giusto.

Articoli recenti

  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00