“Heroes” è uno dei brani più celebri di David Bowie. Il singolo uscì il 23 settembre 1977. 42 anni dopo, Nacho Video pubblica una nuova versione del video della canzone, che ha ottenuto l’approvazione dalla pagina ufficiale Facebook della star inglese.
Il Duca Bianco, che è stato nominato miglior entertainer del XX secolo, ha scritto il brano in un momento di profonda crisi. Devastato dall’abuso di alcol e droghe, dato per spacciato anche dagli amici più cari, Bowie si trasferisce a Berlino. Lì, con Brian Eno, scrive il testo di uno dei pezzi più famosi del suo repertorio. Secondo Rolling Stones, rientra tra le 500 migliori canzoni di tutti i tempi, piazzandosi di diritto al 46esimo posto.
La canzone anticipò di un mese l’acclamato album che porta lo stesso titolo. Il video originale, con Bowie in jeans e giacca attillati, mima le parole della sua canzone, stagliandosi contro un fondale scuro. Era stato realizzato per lo spot promozionale dell’intero album.
Nacho’s Video ha rimontato alcuni pezzi del video originale, diretto da Stanley Dorfman e Nicholas Ferguson, sincronizzando il risultato con la versione del brano masterizzata nel 2017. Negli anni Settanta erano stati estratti solo pochi secondi dalla bobina. Nel nuovo video, invece, si recupera gran parte del girato, compresi dei bellissimi primi piani del cantante, rimasti inutilizzati forse per problemi di sincronizzazione del labiale. Nella descrizione al video, Nacho Video spiega: “Con le nuove tecnologie di editing a disposizione, è stato relativamente semplice modificare e montare il video finale, e correggere e maschere in qualche modo gli errori di sincronizzazione labiale di Bowie”. Il 23 settembre, giorno di lancio della canzone, Nacho Video ha pubblicato il post. In giornata, la pagina ufficiale di David Bowie ha promosso l’iniziativa sui profili social, in qualche modo approvando e ufficializzandone il risultato.
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirĂ un hub culturale dedicato alla creativitĂ …
Dal 20 gennaio 2025 sarĂ disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…
Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…