Categorie: napoli

Finissage | Marco Romano, Congiunzione Tempo Infinito | DAFNA Home Gallery, Napoli

di - 30 Aprile 2015
Nel video, si svolge la reazione chimica di ossidazione tra l’ossigeno e i petali, che si consumano rapidamente. Sulle tele, disposte nello spazio in una fitta struttura scandita da elementi verticali, l’alone scuro della combustione rimane l’ultima impressione del fiore arso. Sottili pannelli di PVC scorrono su guide di legno, creando una sovrapposizione arbitraria di profili e colori floreali. Congiunzione Tempo Infinito – la prima personale di Marco Romano (1987) alla DAFNA Home Gallery – è la fase non conclusiva di un’indagine. La ricerca personale, ancora in corso, sulle connessioni che le forme instaurano nella costruzione della conoscenza, affiora tra la coerenza delle soluzioni estetiche e l’inquietudine delle venature incandescenti dei fiori. L’armonico attraversamento visivo agisce come la “medicina” lucreziana, facendo, del piacere poietico, creativo, un dolce dispositivo di verità.
Così, le opere in esposizione, allestite in raccordo concettuale ed esperienziale, creano un ambiente coeso e presentano piani intersecati di decodificazione. «L’arte deve esprimere la realtà, innescando continue relazioni di significato», ha detto Romano. Il fiore è l’emblema da interpretare, una figura rappresentata in un gioco di riflessi tra supporti e, quindi, consumata, distorta, tradita. L’oggetto artistico, attraverso questo transfert mediale, diventa uno scomparso visivo, si realizza nell’ombra di se stesso come virtualità biodinamica. L’effimero per eccellenza viola il tempio sacro della durabilità e lascia la sua traccia nella compattezza dei materiali che, in questo modo, diventano diafani, sospesi nelle possibilità percettive dell’osservatore, ulteriore artefice del senso. È l’oggetto a visitare il soggetto e l’opposto, in un ciclo di perenne rigenerazione di sé e trasformazione dell’altro.

Mario Francesco Simeone
mostra vistata il 25 marzo 2015
Marco Romano, Congiunzione Tempo Infinito
DAFNA Home Gallery
Via Santa Teresa degli Scalzi, 76 – 80135, Napoli
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info: info@dafna.it – 081.5447699

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30