Categorie: napoli

Finissage | Marieta Chirulescu, Cytwombly Cyfonti | Galleria Fonti, Napoli

di - 18 Marzo 2016
Marieta Chirulescu (Sibiu, 1974) torna alla galleria Fonti con una seconda personale dal titolo “Cytwombly Cyfonti”, un gioco di parole che associa il nome del gallerista Giangi Fonti e quello del pittore americano Cy Twombly. Di quest’ultimo sono chiare le influenze pittoriche all’interno delle ultime opere della Chirlescu, visibili all’interno delle sale della galleria, realizzate lo scorso anno durante il suo soggiorno all’Accademia Tedesca a Villa Massimo di Roma e incentrate sul tema del segno.
Attraverso graffi, schizzi, stoffe stampate con richiami geometrici e in seguito applicate sulle tele, Chirulescu presenta ogni lavoro con un suo tracciato ben definito e individuabile. Come sempre l’artista rumena combina nelle sue opere più tecniche e materiali. La sovrapposizione rimane la caratteristica che ne contraddistingue tutti i lavori, questa volta con l’aggiunta di una più forte componente pittorica. La base di partenza è sempre la stampa combinata e riprodotta più volte con laser e fotocopiatrici, un atto grafico che dona all’immagine profondità e planarità, e unisce il calore sfocato delle tecniche analogiche con il freddo tagliente delle tecnologie. Gli strati diventano superfici su cui comporre e qui arriva la seconda fase del suo lavoro: una sorta di pittura semiautomatica quasi astratta, stesure monocrome, elementi segnici a volte stampati altre dipinti a mano, irregolari graffi incisi. La tavolozza scelta per le sue opere, molto pastello e brillante, è vicina alle scelte tipiche della grafica. In questo modo, viene eliminato qualunque effetto drammatico, esaltando il carattere energetico e concettuale della sua arte, vicina al ready made, in una sorta di omaggio alla pittura astratta americana degli anni Cinquanta e Sessanta.
Michela Sellitto
mostra visitata il 14 marzo
Dal 15 gennaio 2016 al 18 marzo 2016
Marieta Chirulescu, CyTowombly CyFonti
Galleria Fonti
Via Chiaia, 229 – 80132, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì ore 11-14 / 16-20
Info: 081 411409 – info@galleriafonti.it

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00