“Along The Route”, lungo la rotta è un viaggio solitario attraverso il Sudamerica per osservare, da dentro le contraddizioni, il cambiamento sociale e politico in corso in Bolivia, Ecuador e Venezuela, con accanto l’unica cosa utile a trasformare la visione percettiva degli eventi reali in solida memoria collettiva. Un viaggio nomade in un intero e complesso continente: con i muratori di Caracas durante la costruzione di appartamenti destinati alla popolazione più povera, con i raccoglitori di conchiglie della baia di San Lorenzo sulla costa ecuadoregna e con i minatori di Cerro Rico in Bolivia da secoli sfruttati. Pietro Paolini, (Firenze, 1981) è stato sempre attratto dai problemi sociali, politici e antropologici presenti in certe aree tormentate e malfamate del globo, in una sofferta indagine di ricerca che accoglie la condizione reale e tragica del vivere. Non il villaggio globale come ci vogliono far credere le società più ricche, ma le particolarità dell’esistere spesso condizionate a tal punto da diventare anche disperazione. Insomma, un registrare per eventi particolari con l’occhio nell’obbiettivo della macchina fotografia a scrutare gli eventi e i fatti di ogni giorno. Un racconto intimo attraverso i luoghi del cambiamento in atto che diventa riflessione e memoria. Di fatto, il continente latino americano è un laboratorio in movimento, la sua storia è un viaggio contraddittorio fatto di guerre interne, dittatori, golpe, liberatori, sparizioni, omicidi, povertà e fame, tanta fame da consumarti dentro. Rimane, da sempre, uno dei continenti più vivaci e imprevedibili dove i conflitti e i contrasti sociali nel tempo interdetto della globalizzazione sono più accentuati e visibili. Ad esempio, in Bolivia, nel cuore del Sud America permane il caos di numerose etnie indigene che si mescolano alla popolazione di questo paese ricco di tensioni tutte contemporanee, con comportamenti reiterati ogni giorno nell’esercizio infame della sopravvivenza e della libertà.
Pietro Paolini, El voto, 2013
Nel documentare il paesaggio, gli umori e la vita quotidiana nei paesi del nuovo socialismo latinoamericano, Pietro Paolini ne coglie la reale complessità di questi territori evidenziando le contraddizioni socio-politiche e i conseguenti interventi possibili al cambiamento, per il progresso e per la costruzione di una nuova loro identità più adeguata al vivere contemporaneo. Lo strumento fotografico, rimane l’unico appiglio possibile a documentare senza filtri inibitori non condizionate da stereotipi occidentali tali situazioni esistenziali, ad intercettare la vita di ogni giorno, i problemi di sussistenza e d’incertezza futura. Lo possiamo verificare visionando opere di grande qualità come Asuncio de Evo Morales del 2010 (Tiahuanaco, Bolivia), Las buscadoras de conchas del 2012 (San Lorenzo, Ecuador), Nuevo Circo del 2013, (Caracas, Venezuela), oppure, El voto del 2013 (Quito, Ecuador), simulacro dei condizionamenti e della libertà negata. Alla fine, la memoria e l’empatia del fotografo ci restituisce un resoconto intimo lasciando allo spettatore curioso la possibilità di trovare un suo personale spazio interpretativo in un momento di cambiamento e di travaglio della coscienza popolare, senza sapere ancora, purtroppo, quale sarà davvero il destino prossimo futuro della società latinoamericana.
Sandro Bongiani
mostra visitata il 20 marzo 2019
Dal 17 marzo al 30 aprile 2019
Pietro Paolini “Along The Route” Galleria Nicola Pedana
Piazza Giacomo Matteotti, 60 (81100) – Caserta
Interno Palazzo Palladini-piano Terra
Info: gallerianicolapedana@gmail.com