Categorie: napoli

Finissage | Roberto Caracciolo, Cercando fiori mai visti | Intragallery, Napoli

di - 30 Aprile 2017
Il colore e la luce sono da sempre gli oggetti fedeli della ricerca di Roberto Caracciolo (New York 1960), artista di formazione ed esperienza internazionale, con origini francesi e partenopee, che porta la sua intima e astratta visione della natura, per questa mostra napoletana.
“Cercando fiori mai visti”, dal titolo della raccolta di sonetti di Saigyo, poeta giapponese del XVIII secolo, è una delicata fioritura cromatica, quasi a mimesi di quell’altrettanta delicata e avvolgente fioritura dei ciliegi, che ogni anno colorano i paesaggi giapponesi. Imprescindibile è, infatti, il rapporto di Caracciolo con la natura, una guida per il suo lavoro, che è proteso verso di essa e verso la sua rappresentazione nell’arte e nella poesia. Una fonte di ispirazione, insieme alla cultura giapponese, con la sua invenzione di un’arte della semplicità, dedita alla contemplazione e al desiderio di purezza e silenzio.

Le opere in mostra svelano un doppio movente, da un lato l’interesse per la materia, dall’altro l’attenzione al trascendentale, dagli oli su tela dove il gesto pittorico e la consistenza del colore sono ben visibili, agli acquerelli su carta che regalano equilibrio e toni armoniosi, fino alle concrete sculture in ceramiche affisse al muro. Le tele rappresentano geometrici giochi verticali e orizzontali che attivano la superficie dei quadri e diventano parte della struttura dinamica del colore.  Il quadro si fa parete e proietta lo spettatore in una dimensione intima, all’interno di un luogo di riflessione e ricerca.
A ogni sguardo respiriamo un’atmosfera di meditazione, tutto è un invito da parte dell’artista a una contemplazione intimistica di sé e di ciò che ci circonda, a onore di quell’Oriente da cui tanto possiamo imparare. Un’avvolgente e silenziosa primavera che ci guida verso un tentativo di riconciliazione.
Annachiara De Maio
Mostra visitata il 7 marzo
Dal 25 febbraio al 30 aprile 2017
Roberto Caracciolo, Cercando fiori mai visti
Intragallery
Via Cavallerizza a Chiaia, 57 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00. Il sabato dalle 10.30 alle 13.00
Info: 081 415702 – info@intragallery.it

Articoli recenti

  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00