Categorie: napoli

Finissage | Sissi, Estinti-Istinti | Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

di - 29 Luglio 2016
Per la prima mostra personale nello spazio espositivo napoletano di Tiziana Di Caro, Sissi (Bologna, 1977) presenta una mostra-progetto di ampio respiro, raccogliendo una selezione di lavori realizzati nel corso di una ricerca durata tre anni. “Estinti-Istinti” è la parafrasi visiva della sua indagine sul corpo umano, espressa nella figura di un naufrago le cui tracce, dalla risalita dal fondo liquido del mare fino all’apparizione di uno scheletro umano composto da legni trovati sulla spiaggia, svolgono una narrazione caratterizzata dal dialogo tra installazioni, disegni, pittura, neon e brani poetici. Il linguaggio di Sissi, mai univoco e contraddistinto da una penetrante versatilità, si manifesta attraverso l’utilizzo di diversi medium. Mentre un approccio introspettivo ed esistenziale la lega a gestualità e manualità forti, nella produzione più recente si inserisce anche l’elemento poetico che, con sensibilità, accompagna i disegni nel racconto dei personaggi. Le figure hanno non solo corpo ma anche voce, i titoli delle opere sono variazioni sul tema, giochi di parole che si armonizzano alle immagini, creando un coerente accrescimento di senso.

Il suo approccio al soggetto è scientifico e puntuale, attraversando discipline eterogenee, dall’antropologia all’anatomia, ma grazie a fantasia ed emotività trasporta lo spettatore in un paradosso dagli effetti surreali. Elementi marini, liquidi e luminosi ci circondano, tutto sembra essere riemerso da un profondo fondale, come un mondo metamorfico in continuo flusso, in un percorso visivo che oscilla tra umano e naturale. Dopo questo ondeggiare, dopo questo naufragare, tale dualità confluisce definitivamente in un’onda umana, nell’opera che chiude il viaggio, una struttura al neon in cui la figura femminile si confonde con i flutti del mare.
Annachiara De Maio
mostra visitata il 7 luglio
Sissi, Estinti-Istinti
Galleria Tiziana Di Caro
Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli
Orari: da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 20:00 o su appuntamento
Info: +39 0815525526 – info@tizianadicaro.it

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14