Categorie: napoli

Finissage | Sissi, Estinti-Istinti | Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

di - 29 Luglio 2016
Per la prima mostra personale nello spazio espositivo napoletano di Tiziana Di Caro, Sissi (Bologna, 1977) presenta una mostra-progetto di ampio respiro, raccogliendo una selezione di lavori realizzati nel corso di una ricerca durata tre anni. “Estinti-Istinti” è la parafrasi visiva della sua indagine sul corpo umano, espressa nella figura di un naufrago le cui tracce, dalla risalita dal fondo liquido del mare fino all’apparizione di uno scheletro umano composto da legni trovati sulla spiaggia, svolgono una narrazione caratterizzata dal dialogo tra installazioni, disegni, pittura, neon e brani poetici. Il linguaggio di Sissi, mai univoco e contraddistinto da una penetrante versatilità, si manifesta attraverso l’utilizzo di diversi medium. Mentre un approccio introspettivo ed esistenziale la lega a gestualità e manualità forti, nella produzione più recente si inserisce anche l’elemento poetico che, con sensibilità, accompagna i disegni nel racconto dei personaggi. Le figure hanno non solo corpo ma anche voce, i titoli delle opere sono variazioni sul tema, giochi di parole che si armonizzano alle immagini, creando un coerente accrescimento di senso.

Il suo approccio al soggetto è scientifico e puntuale, attraversando discipline eterogenee, dall’antropologia all’anatomia, ma grazie a fantasia ed emotività trasporta lo spettatore in un paradosso dagli effetti surreali. Elementi marini, liquidi e luminosi ci circondano, tutto sembra essere riemerso da un profondo fondale, come un mondo metamorfico in continuo flusso, in un percorso visivo che oscilla tra umano e naturale. Dopo questo ondeggiare, dopo questo naufragare, tale dualità confluisce definitivamente in un’onda umana, nell’opera che chiude il viaggio, una struttura al neon in cui la figura femminile si confonde con i flutti del mare.
Annachiara De Maio
mostra visitata il 7 luglio
Sissi, Estinti-Istinti
Galleria Tiziana Di Caro
Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli
Orari: da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 20:00 o su appuntamento
Info: +39 0815525526 – info@tizianadicaro.it

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20