Categorie: napoli

fino ad IV.2001 | I Borbone (Viaggio nella Memoria 1734-1861) | Napoli, sedi varie

di - 31 Luglio 2000

E’ un vero “Viaggio nella memoria” tra le meraviglie di corte, in una Napoli città d’arte, che cerca la sua rinascita artistica e culturale nell’anno del Giubileo, attraverso una rassegna dedicata proprio ai Borboni, la grande dinastia del Regno delle Due Sicilie che regnò nel Sud per più di cent’anni. Attraverso i siti reali ed i luoghi (come Palazzo Reale) che videro nascere e svilupparsi le istituzioni più significative, si illustreranno i momenti salienti della storia di questa grande dinastia proponendo una rilettura delle vicende politico-culturali del Regno delle Due Sicilie e dall’altra parte rievocare lo splendore di una città come Napoli che fu non solo la capitale del più vasto reame d’Italia ma anche, nei secoli XVIII e XIX, la terza città d’Europa, soggiorno preferito di artisti e viaggiatori della grande società internazionale.
Sono quattro le aree che caratterizzano la rassegna, che non poteva che trovare come soggiorno il Palazzo Reale, dove l’intera area, i cortili e gli interni sono utilizzati per contenere la scenografia del Viaggio nell’antico Regno delle Due Sicilie . Un indice affascinante che, attraverso ricostruzioni scenografiche e multimediali e con l’ausilio di un audio guida porterà il visitatore a conoscere i siti napoletani con le loro mostre tematiche oggetto del viaggio nella memoria.
Nella Sala delle Carrozze nella splendida cornice della Sala Dorica di Palazzo Reale si può visitare “La vita Militare “. Una sezione dedicata alla vita militare da Carlo di Borbone alla fine del Regno.

Nella mostra verranno esposti per la prima volta circa trecento soldatini da collezione di pregevole fattura. Uniformi, bandiere, armi da fuoco ecc… consegneranno al visitatore l’immagine di un esercito di una giovane nazione che seppe terminare il suo percorso storico con dignità.
Nella Sala Leopardi c’è “La Stamperia Reale “. In questa sezione si potrà visitare l’esposizione di volumi, di tavole sciolte, di legature alle armi, i capolavori sui papiri e le antichità di Ercolano.
Nella Sala Belvedere vi si trova “La Real Marina Napoletana “. Locali allestiti al di sopra dell’antico Bacino di Raddobbo, in una delle sezioni si illustrerà il grande apparato cantieristico di Castellamare e la Real Corderia, per la prima volta è aperto al pubblico il complesso dell’ex Arsenale Marittimo di Napoli.

vincenzo borriello



“Viaggio nella Memoria”, Napoli, Nelle Sale del Palazzo Reale di Napoli in Piazza del Plebiscito. Fino ad Aprile 2001. Ore: feriali e domenica: 9.00/20.00 sabato 9.00/23.00 mercoledì chiuso. info: Ingresso a pagamento con il quale si possono visitare tutte le aree, bar/ristorazione: SI, bookshop: SI, Audioguide: SI, Catalogo: da settembre


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtĂ  culturali piĂą reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • AttualitĂ 

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica piĂą famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00