Categorie: napoli

fino al 1.IV.2003 | Daniele Bacci | Napoli, T293

di - 6 Marzo 2003

Una dialettica tra costrizione e aspirazione alla libertà: questo il motivo portante di un percorso monotematico che si dispiega tra le sale della T293. Daniele Bacci (Lucca 1975) espone una serie di progetti architettonici di edifici scolastici, dipinti che nella mancanza di modulazione cromatica -che non sia quella necessaria a definire le diverse facce dei corpi solidi- vogliono creare un’illusione di immagine digitale. L’idea di spersonalizzazione dell’arte, sottintesa a questa apparente mancanza di “manualità”, dialoga con quella di ambienti ideati per l’uomo ma di fatto invivibili. Alcune tele rappresentano uno stesso edificio da diverse angolazioni, a voler quasi mostrare che da nessun lato è possibile comunicare con l’esterno. La forma e metaforicamente la sua funzione: questi spazi sono progettati non per incoraggiare il libero sviluppo intellettuale, ma per perpetuare un sistema che ha bisogno di autoriprodursi per sopravvivere. Il tema è ancora più esplicito in due immagini uguali, che, dipinte sulla parete, sembrano fare da filo conduttore di questo percorso: un grande albero dipinto sulla parete, legato ad un palo che ne vincola ed indirizza la crescita.
Ma gli intenti dell’artista non si fermano qui. La costrizione non soffoca l’aspirazione alla libertà. In una diapositiva proiettata su una parete, filari di pioppi crescono in ordinate file parallele, tutti intervallati dalla stessa distanza. Ma di quelli in primo piano Bacci disegna sul muro le radici. Ciò che a prima vista si percepisce come unità protesta il suo essere fatto di molteplici individualità, e mostra quello che non si vede ma c’è, dietro l’apparente accondiscendenza ad un ordine prestabilito.

articoli correlati
Simone Cesarini, la mostra precedente di T293

paola vitolo


Galleria T293 Via Tribunali, 293 Napoli. Tel 081 295882, T293@libero.it , H 16:00-20:00. Dal martedì al sabato. Fino al 1 aprile 2003. Ingresso libero

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02